Per il secondo anno consecutivo, la Direzione Generale di ARPA Puglia promuove un ciclo di eventi formativi dedicati alla diffusione della conoscenza ambientale. Si tratta di una serie di incontri altamente qualificati che i dirigenti dell’Agenzia organizzano insieme agli Ordini professionali ed a numerose istituzioni attive nei settori della tutela degli ecosistemi.
Green jobs e green skills - 22 gennaio 2025 L’Evento formativo organizzato dal Servizio Gestione Risorse Umane di ARPA Puglia si terrà il 22 gennaio 2025 presso la Sala Formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, via O. Marzano n. 40. L’evento rappresenterà un momento per riflettere ed approfondire la tematica della doppia transizione (verde e digitale) e analizzarne gli impatti e le opportunità derivanti e che coinvolgono la Pubblica Amministrazione quale attore principale del cambiamento, chiamata ad adottare pratiche individuali e organizzative sempre più orientate alla sostenibilità. L’evento, in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Bari nonché l’Ordine degli Avvocati di Bari, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, di esperti del settore e di docenti universitari e consentirà ai dipendenti ARPA Puglia e agli stakeholders l’opportunità di approfondire e conoscere le nuove professioni richieste dal mercato del lavoro e/o le skills richieste, per essere al passo con il cambiamento richiesto dalle politiche Europee. Poiché i posti per partecipare all’evento sono limitati (max. 180 partecipanti) è consigliata preregistrazione inviando una e-mail con oggetto: “Partecipazione Evento Green Jobs e Green Skills” all’Ufficio Formazione e all’Ufficio Personale di Arpa Puglia (personale@arpa.puglia.it) contenente i propri dati anagrafici (Cognome, Nome, luogo e data di nascita) e indirizzo e-mail al fine del successivo rilascio dell’attestato di partecipazione digitale.
Il Radon: aspetti legislativi, sanitari, ambientali e costruttivi - 16 gennaio 2025 Il radon, gas inerte, inodore e incolore, caratterizzato da una instabilità che lo rende un elemento radio emettitore, tende ad accumularsi in concentrazioni talvolta significative sia in spazi abitativi che di lavoro, generando rischi di carattere sanitario, essendo il radon la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta, come stabilito dallo IARC. Per tali motivi, il legislatore, negli ultimi anni, a livello comunitario, nazionale e regionale, ha posto particolare attenzione a detta problematica individuando azioni specifiche. L'evento si proprone di fornire adeguata e corretta informazione attraverso la discussione sui temi sanitari, ambientali, di pianificazione e di soluzioni che possano prevenire gli accumuli di radon negli spazi abitativi e lavorativi. L'occasione sarà utile per creare un momento di confronto tra le istituzioni locali, ambientali, sanitarie, scientifiche e con gli ordini professionali più interessati all'argomento su temi quali: la misurazione delle concentrazioni di gas radon, la pianificazione e programmazione sia delle scelte urbanistiche che dei criteri costruttivi, auspicando una sinergia che consenta di poter affrontare in maniera corretta e vincente un tema così importante per la salute pubblica.
Ambiente: una visione strategica dell'ARPA Puglia - 19 dicembre 2024 ll seminario organizzato dal Dipartimento di Foggia di ARPA Puglia per il 19 dicembre 2024 affronta i temi ambientali nelle sue matrici e nelle attività propedeutiche alla prevenzione ambientale, che iniziano con le valutazioni di competenza nelle CdS, per terminare con i controlli in campo e i monitoraggi ambientali. Gli interventi evidenziavano anche come i fattori ambientali incidono sulla salute umana.
Innovazione tecniche e normative in materia di controlli in ambito sanitario e ambientale - 12 dicembre 2024 Il Dipartimento Provinciale di Bari di ARPA Puglia ha organizzato per il 12 dicembre p.v. l'evento formativo dal titolo “INNOVAZIONI TECNICHE E NORMATIVE IN MATERIA DI CONTROLLI IN AMBITO SANITARIO E AMBIENTALE”, che si terrà presso la Sala Convegni dell’Edificio L del Parco Scientifico Tecnologico di Tecnopolis Valenzano (BA). Nel corso del Convegno verranno discusse le seguenti tematiche:
Le bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale di Brindisi: aspetti tecnici e procedurali - 28 novembre 2024 Il Dipartimento di Brindisi di ARPA Puglia ha organizzato per il 28 novembre p.v., con il supporto di MASE, ISPRA, Regione, ARPA, Commissario Bonifiche Taranto, AreSS e con il patrocinio ed accreditamento CFP degli Ordini dei Geologi, Ingegneri, Agronomi-Forestali, il Convegno “Le Bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale di Brindisi: aspetti tecnici e procedurali”. Nel corso del Convegno si parlerà
I piani di monitoraggio e controllo. Le nuove linee guida, i controlli e gli aspetti sanzionatori - 22 novembre 2024 L'evento formativo, destinato a diverse figure professionali, inclusi ingegneri, geologi, chimici, fisici, si pone l’obiettivo di:
La tutela dell’ambiente ed il Green Public Procurement - 15 novembre 2024Il Green Public Procurement è una tematica particolarmente sensibile in un momento storico come quello attuale, nel quale è in corso la c.d. Transizione Ecologica.
Sistemi UAS - 2 ottobre 2024 ARPA Puglia ha organizzato per il 2 ottobre 2024 un seminario sulla tematica dell’utilizzo dei droni a supporto delle attività istituzionali, al fine di avviare una fase di confronto fra alcuni Enti che operano sul territorio pugliese e impiegano le tecnologie per il telerilevamento ad alta risoluzione.
Progetto Erasmus+ "Empowering the democratic and green culture of our schools" - 3 ottobre 2024 L’obiettivo principale del progetto Erasmus+ Empowering the democratic and "green" culture of our schools, è quello di contribuire allo sviluppo delle competenze con l’obiettivo di aiutare gli scolari a diventare cittadini europei responsabili, portatori di un forte interesse per il benessere sociale, capaci di instaurare un rapporto armonioso con il loro ambiente naturale e sociale. Questa attività/scambio mira infatti a incoraggiare negli alunni coinvolti lo studio sull’ambiente, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al valore degli ecosistemi. Questo approccio punta a impegnare gli alunni nella lotta contro l’indifferenza e nella maturazione di un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Fornirà loro anche nuove opportunità per conoscere i cambiamenti climatici, essere informati da esperti sulle sfide di questi tempi in materia di protezione ambientale ed ecosostenibilità. |