Per il secondo anno consecutivo, la Direzione Generale di ARPA Puglia promuove un ciclo di eventi formativi dedicati alla diffusione della conoscenza ambientale. Si tratta di una serie di incontri altamente qualificati che i dirigenti dell’Agenzia organizzano insieme agli Ordini professionali ed a numerose istituzioni attive nei settori della tutela degli ecosistemi.
Le bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale di Brindisi: aspetti tecnici e procedurali - 28 novembre 2024
Il Dipartimento di Brindisi di ARPA Puglia ha organizzato per il 28 novembre p.v., con il supporto di MASE, ISPRA, Regione, ARPA, Commissario Bonifiche Taranto, AreSS e con il patrocinio ed accreditamento CFP degli Ordini dei Geologi, Ingegneri, Agronomi-Forestali, il Convegno “Le Bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale di Brindisi: aspetti tecnici e procedurali”. Nel corso del Convegno si parlerà
- di tecnologie di bonifica della falda;
- dei Decreti della Direzione Economia Circolare del MASE, quale Autorità competente ministeriale ex art. 252 del D.lgs. 152/2006, sui contenuti delle istanze ex art. 242-ter e art. 242, nonché di ri-perimetrazione del SIN di Brindisi;
- di bonifiche condotte da partner pubblici e privati e coordinate dal Soggetto Pubblico (caso studio "Micorosa");
- delle attività condotte da ARPA Puglia nel SIN di Brindisi (validazioni e collaudi progetti di Bonifica);
- dell’azione del Commissario Straordinario Bonifiche del SIN di Taranto;
- del Programma salute ambiente biodiversità e clima per l’area di Brindisi.
Agenda evento
I piani di monitoraggio e controllo. Le nuove linee guida, i controlli e gli aspetti sanzionatori - 22 novembre 2024
L'evento formativo, destinato a diverse figure professionali, inclusi ingegneri, geologi, chimici, fisici, si pone l’obiettivo di:
- offrire una disamina delle istruttorie per il rilascio alle installazioni delle Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), come disciplinata dalla Parte Seconda del D.Lgs.152/06, da parte delle Autorità Competenti;
- riportare i riferimenti ed i principali contenuti di manuali e linee guida predisposte a livello SNPA;
- rappresentare le attività di controllo espletate dall’Agenzia presso le aziende AIA;
- descrivere la struttura ed i contenuti della Istruzione Operativa redatta da ARPA Puglia per l’elaborazione di pareri su PMC di AIA Regionali e Provinciali ed approvata con DGR Puglia n.1978/2023;
- fornire ai professionisti abilitati indicazioni su come redigere un Piano di Monitoraggio e Controllo in installazioni soggette ad AIA;
- condividere una base comune con cui l’Agenzia si orienta a garantire omogeneità nei criteri adottati e nella qualità delle prestazioni erogate nello svolgimento dell’attività istruttoria sui pareri in merito alle modalità di monitoraggio e controllo previste nelle autorizzazioni integrate ambientali di competenza regionale e provinciale;
- esaminare al fine di superare le principali criticità rilevate nel corso delle attività istruttorie e di controllo effettuate da ARPA.
Agenda evento
La tutela dell’ambiente ed il Green Public Procurement - 15 novembre 2024Il Green Public Procurement è una tematica particolarmente sensibile in un momento storico come quello attuale, nel quale è in corso la c.d. Transizione Ecologica.
La Pubblica Amministrazione, quale principale buyer, è il soggetto oggi chiamato ad orientare il mercato ad una maggiore sostenibilità ambientale di forniture, servizi e lavori.
Si è ritenuto, quindi, fondamentale che l’Agenzia si facesse promotrice di una iniziativa divulgativa e di sensibilizzazione, oltre che di formazione, con il coinvolgimento di docenti universitari, dirigenti pubblici, imprese e associazioni di categoria.
A tal fine, su impulso della Direzione Generale, è stato organizzato l’evento “La tutela dell’ambiente ed il Green Public Procurement - La sostenibilità ambientale come volano dell’economia”.
L’iniziativa si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Bari venerdì 15/11/2024 dalle ore 15.00 circa.
Agenda evento
Sistemi UAS - 2 ottobre 2024
I sistemi UAS (Unmanned Aircraft System), comunemente conosciuti con il termine di droni, costituiscono una risorsa tecnologica con interessanti margini di sviluppo e applicazione per Enti e Istituzioni che operano sul territorio, nell’ambito di attività di monitoraggio ambientale, di gestione delle emergenze e di ricerca.
ARPA Puglia ha organizzato per il 2 ottobre 2024 un seminario sulla tematica dell’utilizzo dei droni a supporto delle attività istituzionali, al fine di avviare una fase di confronto fra alcuni Enti che operano sul territorio pugliese e impiegano le tecnologie per il telerilevamento ad alta risoluzione.
Agenda evento
Progetto Erasmus+ "Empowering the democratic and green culture of our schools" - 3 ottobre 2024
L’obiettivo principale del progetto Erasmus+ Empowering the democratic and "green" culture of our schools, è quello di contribuire allo sviluppo delle competenze con l’obiettivo di aiutare gli scolari a diventare cittadini europei responsabili, portatori di un forte interesse per il benessere sociale, capaci di instaurare un rapporto armonioso con il loro ambiente naturale e sociale. Questa attività/scambio mira infatti a incoraggiare negli alunni coinvolti lo studio sull’ambiente, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al valore degli ecosistemi. Questo approccio punta a impegnare gli alunni nella lotta contro l’indifferenza e nella maturazione di un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Fornirà loro anche nuove opportunità per conoscere i cambiamenti climatici, essere informati da esperti sulle sfide di questi tempi in materia di protezione ambientale ed ecosostenibilità.
Agenda evento