Home Page » Temi Ambientali » Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Con DDG 674/22 ARPA Puglia definisce un accordo di cooperazione ex articolo 15 legge n. 241/1990 con la Regione Puglia - Dipartimento Ambiente Paesaggio e Qualità Urbana per lo svolgimento di attività di interesse comune relative all’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Obiettivi e proposta di intervento

L’obiettivo della collaborazione descritta nel presente progetto è quello di garantire alle strutture regionali un efficace supporto tecnico e metodologico basato sull’esperienza e sul ruolo dell’ARPA Puglia, ai fini della elaborazione di documenti e della messa in campo di attività, necessari per dare attuazione alla Strategia di Sviluppo Sostenibile in continuità con gli Accordi di collaborazione tra la Regione Puglia e il Ministero per la Transizione Ecologica.

Nello specifico, le attività individuate nella presente collaborazione risultano coerenti con quanto definito nel secondo Accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Ministero per la Transizione Ecologica (registrato al prot. ministeriale n. 40094 del 29/05/2020) che, in attuazione delle Strategie di Sviluppo Sostenibile, ha previsto che la Regione Puglia definisca un Programma Regionale strutturato di attività di Educazione alla Sostenibilità, individui strumenti di pianificazione e svolga attività comunicazione come meglio descritte nel seguito del presente allegato .

Le attività risultano altresì coerenti con l’Obiettivo operativo del Piano delle Performance di Arpa Puglia 2022-2024 - D.D.G. n. 80/2022 Collaborare con la Regione Puglia per lo sviluppo di azioni condivise di comunicazione ed educazione ambientale sui temi dello Sviluppo Sostenibile”.

 

Dettaglio delle attività

AZIONE 1:

REDAZIONE PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÀ 2023-2025 – rif. secondo Accordo Regione Puglia/Ministero per la Transizione Ecologica - categoria B - Azione B4 “Partecipazione, consultazione e formazione delle istituzioni e della società civile”.

Le attività relative alla Azione 1 saranno così articolate:

1. analisi del contesto territoriale relativamente ai Centri di Educazione Ambientale con conseguente ricognizione dei presidi ad oggi attivi sul territorio regionale;

2. mappatura dei Centri di Educazione ambientale attualmente certificati ai sensi della DGR n. 1178 del 17/07/2007 “Linee Guida per l’organizzazione e la gestione del Sistema di Informazione Formazione ed Educazione Ambientale (IN.F.E.A.) della Regione Puglia”;

3. attivazione di un Forum dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per la stesura di un documento di ripresa delle attività della Rete In.fe.a che individui nuove regole per la certificazione e l’accreditamento;

4. avvio di una rete Regione Puglia - ARPA Puglia - Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) per la condivisione di proposte che mirino alla definizione di un Programma Regionale strutturato di attività di Educazione alla Sostenibilità;

5. definizione di un Programma Regionale di attività di Educazione alla Sostenibilità per il prossimo triennio, supportato anche dalla Rete In.fe.a. regionale.

 

AZIONE 2:

DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA VAS – rif. secondo Accordo Regione Puglia/Ministero per la Transizione Ecologica - categoria C - Azione C6 del II Accordo “Attività di raccordo tra obiettivi regionali e strumenti di programmazione e pianificazione territoriale: linee guida per la VAS regionale”.

Tale Azione afferisce alla necessità di definire un quadro di riferimento funzionale alla valutazione ambientale strategica di politiche, piani e programmi, con particolare riferimento alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Sulla base degli Obiettivi regionali di Sostenibilità definiti all’interno della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile le attività relative alla Azione 2 saranno così articolate:

1. identificazione ed eventuale implementazione degli Obiettivi Regionali di Sostenibilità Ambientale - ORSA – utili all’orientamento della pianificazione di settore in materia di VAS;

2. identificazione degli indicatori associati agli ORSA – Obiettivi Regionali di Sostenibilità Ambientale al fine di realizzare una banca dati regionale degli indicatori di sostenibilità da utilizzare per i monitoraggi VAS;

3. identificazione delle principali banche dati ambientali e territoriali di livello regionale, utili per la caratterizzazione dello stato dell’ambiente (indicatori di contesto) e per la costruzione delle misure di monitoraggio;

4. identificazione e selezione dei principali indicatori ambientali e territoriali di livello regionale e sub-regionale, utili per la caratterizzazione e monitoraggio dello stato dell’ambiente (indicatori di contesto) nelle procedure di VAS relative alla pianificazione di settore (es. Piani Territoriali di Parchi Regionali; Piani comunali delle coste; Piani Comunali/provinciali della mobilità sostenibile ecc.).

5. definizione di indirizzi operativi per la costruzione dei piani di monitoraggio della pianificazione urbanistica comunale da fornire alle Autorità Procedenti.

 

AZIONE 3:

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE

ARPA Puglia garantirà un’azione sinergica di comunicazione al fine di potenziare le attività

connesse alle Azioni 1 e 2.

 

Condividi

In questa pagina