Home Page » Monitoraggi e controlli » Pollini » Spore fungine

Spore fungine

Alternaria

I funghi sono organismi eterotrofi: si nutrono, cioè, della materia organica proveniente dal ciclo vitale di altri organismi vegetali o animali, la decompongono e la restituiscono al terreno o all’acqua sotto forma di materiale inorganico. L’elevata resistenza alle condizioni ambientali più estreme (-6°, +50° C) o ad ambienti chimici sfavorevoli ne consente una larga propagazione. I funghi, come le piante, sono provvisti di strutture necessarie alla loro riproduzione: le conidio spore (più comunemente chiamate spore). Queste piccole particelle di forma sferica si staccano dal micelio (insieme di sottili filamenti che costituiscono il corpo del fungo) disperdendosi nell’aria.
L’Alternaria è il genere di maggiore interesse clinico e ambientale, perché le sue spore possono essere presenti durante tutto l’anno: da giugno a novembre e con una massima emissione nel periodo estivo e autunnale.
I funghi si diffondono, su derrate alimentari mal conservate, su cuoio e imbottiture, su manufatti in gomma e su materiali sintetici, sui filtri dei condizionatori d’aria e termoconvettori, su pareti e pavimenti umidi; liberano delle micotossine, sostanze che provocano irritazione ad occhi, naso, faringe, e sono causa frequente di cefalea, astenia, tosse secca, prurito, asma e altre acute difficoltà nella respirazione.

Spora di Alternaria

DescrizioneSpora fungina di forma coniforme, leggermente clavata, di dimensioni variabili e di colore giallo ambrato. Si tratta di un tipo di muffa, particolarmente diffusa in tutta Italia, che cresce su vegetali in decomposizione e in ambienti particolarmente umidi, caratterizzati da una temperatura che varia tra i 18° e i 32° ed un tasso di umidità superiore al 65%, rilasciando le sue spore soprattutto su carta da parati, tappeti e terriccio. È una delle principali cause di reazioni allergiche che si manifestano principalmente tra metà luglio e settembre, periodo nel quale si ha la massima concentrazione di spore nell'aria, ma in generale il rischio sussiste a temperature superiori ai 18 °C; è infatti presente quasi tutto l'anno seppure a concentrazioni più ridotte.

Calendario PollinicoTutto l'anno, concentrazioni più elevate da aprile a giugno.

Calendario pollinico delle spore di iAlternaria

 

Condividi