Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » S - Matrici ambientali » Acque e ambiente marino costiero » Coste » Urbanizzazione costiera nei 300 m dalla riva

Urbanizzazione costiera nei 300 m dalla riva

Descrizione indicatoreL'indicatore è stato popolato utilizzando come base informativa la Carta Tecnica Regionale del 2005 in scala 1:5000 e selezionando tutte le strutture edificate presenti a ridosso della linea di riva per buffer di distanza crescenti: da 0 a 300 metri, da 300 a 500 metri e da 500 a 1000 metri. Le superfici, per ognuna delle provincie pugliesi, sono espresse in percentuale rispetto alla superficie del buffer corrispondente e riportate nella figura seguente.
 
ObiettivoL’Urbanizzazione costiera intende fornire una misura dell’urbanizzazione diretta, intesa come suolo edificato, a differenti distanze dalla linea di riva identificata da ortofoto relative al 2005. Lo scopo dell'indicatore è quello di valutare, a livello provinciale, la pressione antropica sulla fascia costiera fornendo informazioni propedeutiche alla pianificazione ed alla gestione delle coste.

Periodicità di aggiornamento: Variabile. 
In ARPA Puglia è in fase sperimentale la creazione di una rete di monitoraggio sul consumo di suolo che potrà garantire una maggiore aggiornabilità dell'indicatore rispetto all'attuale.
2005  - Stato indicatore

2011 - RSA

 

Condividi

In questa pagina