Numero di certificati UNI EN ISO 140001

Descrizione indicatoreIl numero di certificati UNI EN ISO 14001 rappresenta un indicatore di sensibilità verso l’ambiente delle Organizzazioni e delle Imprese che intendono gestire e diminuire gli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, al fine di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
La norma internazionale UNI EN ISO 14001 specifica i requisiti minimi di un Sistema di Gestione Ambientale per consentire ad una Organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni che l’Organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.
Le principali fasi di sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale sono l’Analisi Ambientale Iniziale e la definizione, la progettazione, l’implementazione, il controllo ed il riesame dell’intero sistema.
Il processo di certificazione passa attraverso il controllo indipendente di un ente accreditato. In tal modo, viene assicurata la terzietà del giudizio espresso.
La certificazione UNI EN ISO 14001 consente di ottenere vantaggi quali una migliore immagine sul mercato e verso le autorità locali, l’ottimizzazione nell’uso delle risorse e dell’energia, nonché un maggior valore dell’Organizzazione.
 

ObiettivoLa vigente normativa di riferimento (Norma UNI EN ISO 14001:2004) non pone alcun obiettivo prefissato, poiché questo strumento è volontario.
Al riguardo, si evidenzia che la norma non richiede direttamente di migliorare le prestazioni ambientali, ma chiede di impegnarsi a farlo (oltre che di impegnarsi a rispettare le prescrizioni legali applicabili).
Individuare gli effetti ambientali e valutare i principali punti di forza e di debolezza della propria Organizzazione, dal punto di vista legislativo, tecnico e organizzativo, sono il primo e fondamentale passo per implementare un Sistema di Gestione Ambientale efficace ed efficiente.

Periodicità di aggiornamento: Annuale


2012 - Stato e trend indicatore
    
2011 - RSA

Condividi

In questa pagina