Valutazione Ambientale Strategica: verifiche di assoggettabilità e pareri motivatiDescrizione indicatoreL’indicatore rappresenta il numero delle verifiche di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e dei pareri motivati rilasciati annualmente dalla Regione Puglia, Servizio Ecologia.
La VAS è volta ad individuare preventivamente gli effetti sull’ambiente che deriveranno dall’attuazione delle scelte di un piano o programma consentendo di selezionare, tra le possibili soluzioni alternative, quelle maggiormente rispondenti agli obiettivi generali.
L’iter istruttorio della valutazione nel processo di VAS si conclude con il parere motivato, provvedimento obbligatorio espresso dall’Autorità competente per la VAS.
ObiettivoLa norma di riferimento a livello nazionale è il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 di recepimento della Direttiva 2001/42/CE, che specifica i piani ed i programmi soggetti a VAS, quelli sottoposti a verifica di assoggettabilità a VAS e quelli che sono esclusi dalla procedura di VAS.
Il decreto in questione considera la VAS una parte integrante del procedimento di adozione o approvazione del piano o del programma e dispone che i provvedimenti amministrativi di approvazione degli stessi adottati senza la previa Valutazione Ambientale Strategica, ove prescritta, siano annullabili per violazione di legge.
A livello regionale, la VAS è regolamentata dalla L.R. 14 dicembre 2012, n. 44.
Il livello di applicazione della VAS per piani e programmi costituisce informazione rilevante in quanto indice dell’integrazione degli indirizzi di sviluppo sostenibile nelle politiche di sviluppo locale del territorio.
Periodicità di aggiornamento: Annuale
2012 - Stato e trend indicatore
2011 - RSA