Descrizione indicatoreAnalogo all’indicatore "Esposizione media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - Ozono", ma con attenzione focalizzata a una fascia di popolazione più vulnerabile, quella infantile, definita nel contesto OMS come la popolazione di età inferiore ai 20 anni.
Esso dunque stima l'esposizione della popolazione infantile urbana all'ozono, sulla base dei dati di concentrazione rilevati dalle stazioni di background urbano ed elaborati statisticamente per ottenere la media massima giornaliera calcolata sulle 8 ore su base annuale.
I dati utilizzati ai fini del computo dell’indicatore provengono dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Puglia ed hanno una copertura temporale superiore al 75% di rilevazioni in un anno. La popolazione residente è ricavata dalla banca dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). La rilevazione dei dati è giornaliera per i dati della qualità dell'aria; annuale per il dato sulla popolazione residente. La comparabilità nello spazio e nel tempo non è ancora ottimale. La copertura spaziale non consente infatti alcuna generalizzazione delle considerazioni all’interno del territorio regionale.
Obiettivo
Mostrare l’esposizione media all’ozono di una fascia di popolazione più vulnerabile quale quella dai 0 ai 20 anni di età (definita infantile nel contesto OMS), in ambito urbano, confrontando la situazione di diversi comuni e fornendo un'indicazione di quella che può essere l’esposizione a livello regionale. Fornire informazioni sull’attuale situazione a livello urbano e sull'efficacia delle policies in atto per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla salute della popolazione.
Periodicità di aggiornamento: Annuale
A partire dal 2014, l'indicatore non sarà più aggiornato, in quanto eliminato dall'Annuario ISPRA dei dati ambientali.
2013 - Stato e trend indicatore (aggiornato il 23 ottobre 2014)
2012 - Stato e trend
2011 - RSA