Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » I - Ambiente e salute » Qualità dell'aria e salute » "Esposizione" media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - O3

"Esposizione" media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - O3

Descrizione indicatoreL’indicatore può essere descritto come il numero di giorni di esposizione della popolazione urbana a valori di ozono che si collocano sopra la soglia dei 120 μg/m3 (obiettivo a lungo termine per la protezione della salute, da non superare per più di 25 giorni per anno civile come media su 3 anni).
I dati utilizzati ai fini del computo dell’indicatore provengono dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Puglia. La popolazione residente è ricavata dalla banca dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). La rilevazione dei dati è giornaliera per i dati della qualità dell'aria, annuale per il dato sulla popolazione residente. La periodicità di elaborazione dell’indicatore è annuale. La copertura spaziale non consente alcuna generalizzazione delle considerazioni all’interno del territorio regionale. I dati elaborati sono disponibili per gli anni dal 2010 al 2015.

ObiettivoMostrare l’esposizione media all’inquinante O3 delle popolazioni che vivono in ambito urbano, confrontando la situazione di diversi comuni allo stato attuale e il trend negli anni. Fornire informazioni sull’efficacia delle policies in atto per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla salute della popolazione.

Periodicità di aggiornamentoAnnuale

Schede

2020 - Stato e trend indicatore

20192018   - 2016/17 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - Stato e trend

2011 e precedenti - RSA

 

[aggiornato l'8 ottobre 2021]

Condividi