Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » I - Ambiente e salute » Qualità dell'aria e salute » "Esposizione" media dei bambini agli inquinanti atmosferici in outdoor - PM10

"Esposizione" media dei bambini agli inquinanti atmosferici in outdoor - PM10

Descrizione indicatore
Analogo all’indicatore "Esposizione media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - PM10", ma con attenzione focalizzata a una fascia di popolazione più vulnerabile, l’indicatore è definito come la media annua della concentrazione di PM10 (mg/m3) a cui è esposta la popolazione infantile (definita, nel contesto OMS, come la popolazione di età inferiore ai 20 anni) in ambito urbano. L’indicatore stima l’esposizione media della popolazione sotto i 20 anni di età al PM10 sulla base dei dati di concentrazione media annua di PM10 delle stazioni di rilevamento di background urbano.
I dati di media annua utilizzati ai fini del computo dell’indicatore provengono dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Puglia. La popolazione residente è ricavata dalla banca dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). La rilevazione dei dati è giornaliera per i dati della qualità dell'aria, annuale per il dato sulla popolazione residente. La periodicità di elaborazione dell’indicatore è annuale.

Obiettivo
Mostrare l’esposizione media all’inquinante PM10 di una fascia di popolazione più vulnerabile quale quella dai 0 ai 20 anni di età (definita infantile in ambito OMS), in ambito urbano, confrontando la situazione di diversi comuni e fornendo un'indicazione di quella che può essere l’esposizione a livello regionale. Fornire informazioni sull’attuale situazione a livello urbano e sull’efficacia delle policies in atto per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla salute della popolazione.

Periodicità di aggiornamento: Annuale

N.B.: ​A partire dal 2016, l'indicatore non sarà più aggiornato, in quanto eliminato dall'Annuario ISPRA dei dati ambientali.

2015 - Stato e trend indicatore (aggiornato il 21 novembre 2016)

2014  ​- 2013 - 2012

2011 - RSA

Condividi