Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » S - Matrici ambientali » Suolo » Uso del territorio » Aggiornamento cartografia geologica ufficiale

Aggiornamento cartografia geologica ufficiale

Descrizione indicatoreLa cartografia geologica a scala adeguata rappresenta un elemento di base per la corretta pianificazione del territorio. Il Progetto di Cartografia Geologica (Progetto CARG) prevede la copertura totale del territorio italiano attraverso la realizzazione dei 652 fogli che costituiscono la Carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000. I dati rilevati sono informatizzati alla scala 1:25.000 e costituiscono la banca dati geologici nazionale; l’indicatore fornisce i dati relativi allo stato di avanzamento della cartografia geologica ufficiale, aggiornata alla scala 1:25.000, fornita dal progetto.
Il Progetto è realizzato dal Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, a cui collaborano più di 60 strutture fra Enti territoriali, organi del CNR, Dipartimenti ed Istituti Universitari, oltre a tutte le Regioni e le Province Autonome che assicurano, con il loro concorso finanziario, ulteriori risorse necessarie alla produzione dei fogli geologici. I rilevamenti sono eseguiti secondo linee guida valide a scala nazionale. Per completezza, sono stati considerati anche i fogli geologici realizzati precedentemente al Progetto CARG.
 

ObiettivoConsentire l’avanzamento della conoscenza geologica del territorio italiano attraverso la cartografia, strumento basilare per tutte le attività concernenti la pianificazione, la previsione/prevenzione dei rischi e la gestione delle risorse naturali.

Periodicità di aggiornamento: Una tantum
La periodicità di aggiornamento dei dati è funzione dello stato di avanzamento delle attività di redazione dei Fogli Geologici.

2012 - Stato e trend indicatore

2011 - RSA
 

Condividi