Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » S - Matrici ambientali » Natura e biodiversità » Zone protette » Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone Speciali di Conservazione (ZSC)

Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone Speciali di Conservazione (ZSC)

Descrizione indicatoreIndicatore di Risposta costituito da numero e superficie dei SIC e delle ZSC in Puglia, nonché dalla percentuale di territorio regionale da essi occupata.
La percentuale dei SIC è calcolata escludendo le superfici a mare dei tre siti che ricadono completamente o parzialmente in demanio marittimo.
Allo scopo si utilizzano i dati regionali relativi ai SIC istituiti, disponibili sul Portale Ambientale della Regione Puglia (webgis Ufficio Parchi e tutela della biodiversità), e alle ZSC designate con Decreto 10 luglio 2015 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
 

ObiettivoScopo dell’indicatore è valutare il numero e la superficie dei SIC, individuati in attuazione della Direttiva 92/43/CEE, e delle ZSC, designate con Decreto 10 luglio 2015 del MATTM. Inoltre viene valutata, in percentuale, la superficie regionale interessata dalla loro presenza.

Periodicità di aggiornamento: Non definibile

2019 - ​Stato e trend indicatore (aggiornato il 1 aprile 2020)

2015 - 2012 - Stato e trend
2011 - RSA

Condividi