Produzione annua di rifiuti speciali (RS)

Descrizione indicatoreL’indicatore “Produzione annua di rifiuti speciali” è stato popolato ed aggiornato con le informazioni contenute nelle banche dati MUD fornite da ISPRA a seguito di apposita procedura di bonifica ed elaborazione. I dati dell’ultima annualità disponibile si riferiscono all’anno 2010 e sono stati desunti dalle dichiarazioni presentate nel 2011 dai soggetti obbligati, che, in attesa della effettiva operatività del SISTRI (Sistema Informatico di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti), sono rappresentati dalle imprese e dagli enti produttori di rifiuti pericolosi e/o produttori di rifiuti non pericolosi di cui all’art. 184, comma 3, lettere c), d) e g) del TUA, con un numero di dipendenti superiore a dieci.
L’esenzione normativa di altri soggetti dal citato obbligo spiega la copertura lacunosa delle informazioni desunte MUD. Pertanto, al fine di ottenere una valutazione complessiva di produzione di RS, ISPRA integra i dati MUD con stime ottenute mediante l’utilizzo di specifiche metodologie applicate solo ad alcuni settori produttivi (agroindustriale, tessile e conciario, del legno e della lavorazione del legno con l’eccezione della produzione di mobili, cartario, chimico e petrolchimico, metallurgico e della lavorazione di prodotti in metallo, costruzioni e demolizioni, settore sanitario, veicoli fuori uso).

ObiettivoL’indicatore ha come obiettivo l’analisi dell’andamento della produzione di rifiuti speciali (RS) per settore produttivo, famiglia di rifiuto e ambito territoriale, al fine di identificare indirizzi utili alla riduzione della produzione e nocività dei rifiuti (art. 180 del D.Lgs. n. 152/2006).

Periodicità di aggiornamento: biennale

 

2019/2020 - Stato e trend

2018/20192016/2017 - 2014/2015 - 2014 - 2012 - 2010 - Stato e trend

2011 - RSA

 

[aggiornato il 16 giugno 2023]

Condividi

In questa pagina