Descrizione indicatoreLe sorgenti di emissione da cui proviene il CO presente nei bassi strati dell’atmosfera sono naturali e antropiche:
- le sorgenti naturali sono costituite da alcuni processi geofisici e da alcuni processi biologici. Tra i primi vanno annoverati le emissioni vulcaniche, le emissioni naturali di gas e le scariche elettriche prodotte nel corso dei temporali. Tra i processi biologici va ricordato il metabolismo delle meduse nei mari, la germinazione di semi e lo sviluppo delle piante, le emissioni dagli oceani e dalle paludi e l’ossidazione del metano e degli altri idrocarburi. I quantitativi di CO così prodotti sono però del tutto trascurabili nell’aria dei centri abitati, rispetto alle quantità prodotte in modo antropico;
- la sorgente antropica principale di CO è legata ai processi di combustione dei combustibili fossili e dunque alle attività industriali e ai trasporti.
I dati sono tratti dall’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera - INEMAR Puglia 2010, aggiornato da ARPA Puglia nel 2014.
ObiettivoStimare le emissioni regionali di monossido di carbonio per comparti emissivi , disaggregarle a livello provinciale, e valutare le pressioni.
Periodicità di aggiornamento: Triennale
2010 - Stato indicatore (aggiornato il 02 luglio 2015)
2007 - Stato
2011 - RSA