Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » P - Pressioni ambientali e rischio » Clima » Impatti climatici » Indice dell'intensità pluviometrica giornaliera ("Simple daily intensity" index)

Indice dell'intensità pluviometrica giornaliera ("Simple daily intensity" index)

Descrizione indicatoreL'indicatore in oggetto, descrivendo l'anomalia dell'intensità di precipitazione giornaliera, risulta adeguato nel descrivere ed evidenziare l'esistenza di eventuali fenomeni di cambiamento in essere. Valori percentuali inferiori a "0" (considerato valore "normale" e corrispondente alla media del trentennio 1961 - 1990) indicano precipitazioni meno intense e, pertanto, tendenzialmente meno impattanti per il territorio.

Obiettivo
Per caratterizzare il regime pluviometrico di una regione è importante definire l'intensità della pioggia media giornaliera, definita dal rapporto fra la quantità di pioggia che cade mensilmente ed il numero di giorni piovosi registrati nel mese stesso. La quantità di precipitazione registrata durante un mese o un anno può rimanere costante in difformità rispetto alle intensità precipitative che possono variare anche sensibilmente. Nel Mediterraneo, recenti studi hanno evidenziato come le precipitazioni sembrano manifestarsi in maniera più discontinua e in forma sempre più isolata, ossia legate a rovesci sempre più localizzati, ma intensi. Tale scenario deve essere preso in considerazione durante la pianificazione territoriale che richiede la conoscenza accurata dei regimi di pioggia intensa e dei periodi siccitosi al fine di proteggere la popolazione dai dissesti idrogeologici, di migliorare la scelta delle pratiche agricole e di gestire al meglio le risorse idriche.

Periodicità di aggiornamento: Annuale

2020 - Stato e trend indicatore (aggiornato il 23 giugno 2021)

2019 - 2018 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - Stato e trend

2011 - RSA

Condividi

In questa pagina