Descrizione indicatore
L’indicatore misura la superficie forestale interessata da tagli per utilizzazione di fine turno, tagli colturali (principale o intercalare), fitosanitari o di ricostituzione in boschi cedui, cedui composti, fustaie e formazioni a macchia mediterranea, nonché da interventi di qualsiasi natura, di ingegneria naturalistica o con scopi ambientali, che comportino il taglio di piante.
Per procedere a tali tagli è necessario far riferimento al Regolamento Regionale n. 19 del 13/10/2001 Modifiche al Regolamento Regionale 30 giugno 2009, n. 10 - TAGLI BOSCHIVI, che si applica a tutte le aree boschive sul territorio comprese quelle di proprietà regionale, al fine del rilascio dell’apposita autorizzazione da parte del Servizio Foreste della Regione Puglia.
I dati per l’elaborazione dell’indicatore sono forniti annualmente dal Servizio Foreste della Regione Puglia, Ufficio Pianificazione e Coordinamento Servizi Forestali.
Obiettivo
Tramite la stima delle superfici boscate tagliate annualmente, si valuta la pressione esercitata dalle attività di selvicoltura sul territorio regionale. Dal 2012 sono disponibili anche i dati sui tagli nelle aree protette.
Periodicità di aggiornamento
Annuale
2013 - Stato e trend indicatore (aggiornato l'11 marzo 2015)
2012 - Stato e trend
2011 - RSA