Home Page » Temi Ambientali » Aria » Campionamenti ARIA con strumentazione mobile

Campionamenti ARIA con strumentazione mobile

Ulteriori strumenti di valutazione della qualità dell’aria utilizzati da ARPA Puglia sono i campionatori sequenziali di particolato atmosferico, i campionatori vento selettivi – per la discriminazione della direzione di provenienza degli inquinanti e i campionatori passivi utilizzati ad esempio nella determinazione delle immissioni di sostanze odorigene (es. idrogeno solforato) o per la determinazione dei VOC in ambienti indoor/outdoor.



Campionamenti vento selettivi I campionatori vento selettivi possono, in funzione del segnale rilevato dal sensore meteo di cui sono dotati, indirizzare i flussi campionati in distinte cartucce, in ciascuna delle quali vengono campionate simultaneamente le frazioni di particolato atmosferico PTS, PM10, PM2,5. È possibile, in questo modo, effettuare i campionamenti sia in funzione della direzione che della velocità del vento al fine di determinare le concentrazioni delle varie frazioni di materiale particolato e poter effettuare le successive analisi di microinquinanti organici e inorganici.

Report campagne di misura vento selettive



Campionamenti con campionatori passivi I campionatori passivi sono dispositivi in grado di campionare gli inquinanti presenti nell’area senza far ricorso ad aspirazione forzata, sfruttando il solo processo fisico di diffusione delle molecole verso l’interno del campionatore. All’interno del campionatore, una superficie adsorbente trattiene le sostanze in base all’instaurarsi di interazioni chimiche fra queste e la superficie adsorbente stessa. Le sostanze, pertanto, si accumulano nel dispositivo per essere successivamente recuperate ed analizzate mediante un opportuno procedimento analitico.

Report campagne di misura con campionatori passivi



Campionamenti con campionatori sequenziali I campionatori sequenziali di particolato atmosferico permettono di rispondere alle esigenze di monitoraggio con strumentazione che non presenta particolari esigenze logistiche per l’installazione. Essi sono conformi ai requisiti della norma UNI EN 12341:2014 e consentono di effettuare la speciazione di PM10, IPA  e metalli sui filtri campionati.

Report campagne di misura con campionatori sequenziali


 

Deposimetri La deposizione atmosferica totale (secca e umida) è definita come la massa totale di sostanze inquinanti che, in una data area e in un dato periodo, è trasferita dall'atmosfera al suolo, alla vegetazione, all'acqua, agli edifici e a qualsiasi altro tipo di superficie.

I deposimetri consentono di stimare sul lungo periodo la deposizione delle polveri totali che si posano su una specifica area per effetto della forza di gravità. In particolare ARPA PUGLIA focalizza l’attenzione sui livelli di deposizione di polverosità totale, metalli ed IPA misurati nelle deposizioni atmosferiche.

Report Deposimetri

 

Condividi