Piani d'Azione

Secondo la definizione del D.Lgs. 194/2005, i Piani di Azione sono “piani destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione”.
La predisposizione dei piani compete alle società ed enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture per gli assi stradali e ferroviari principali, all’autorità individuata dalla regione per gli agglomerati. I piani, elaborati sulla scorta dei risultati delle mappature acustiche e delle mappe acustiche strategiche, contengono una descrizione delle misure già in atto o previste nel breve-medio periodo, nonché una serie di indicazioni strategiche di lungo periodo finalizzate al risanamento o conservazione del clima acustico esistente.
 
In ottemperanza all’art. 8 comma 2 del D.Lgs. 194/2005, ogni piano è sottoposto a consultazione pubblica per un periodo di 45 giorni durante i quali chiunque ha la possibilità di presentare osservazioni, pareri o memorie in forma scritta tramite e-mail all’indirizzo agenti.fisici.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it.
Nel periodo indicato, non sono pervenute osservazioni, pareri e memorie in forma scritta di cui tener conto ai fini della elaborazione nella loro versione definitiva.

Di seguito si riportano le relazioni tecniche e le sintesi non tecniche dei Piani di Azione della c.d. "quarta fase" (scadenze anno 2024), così come approvati in via definitiva, con gli estremi degli atti di approvazione degli stessi da parte delle Amministrazioni Comunali interessate.

La documentazione relativa ai piani, è stata elaborata secondo le "Linee guida per la redazione dei Piani di Azione e Zone silenziose in conformità ai criteri e alle specifiche indicate dalla direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007", approvate dal MASE con Decreto del Direttore della Direzione Generale Valutazioni Ambientali n. 135 del 7 maggio 2024.

Agglomerato di Bari

Elaborati aggiornamento luglio 2024

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 451 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 6,63 KB)

Agglomerato di Taranto

Elaborati aggiornamento luglio 2024

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 429 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 6,34 KB)

Agglomerato di Foggia

Elaborati aggiornamento luglio 2024

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 635 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 6,67 KB)

Si riportano di seguito gli elaborati  del precedente aggiornamento dei piani di azione relativi alla "terza fase"

Le consultazioni per i Piani di Azione degli agglomerati di Bari, Taranto e Foggia sono state avviate il giorno 07 maggio 2018, con avviso pubblico, e sono terminate il 20 giugno 2018, per il termine di 45 gg previsto dal decreto (art.8 del D.lgs.194/2005 - Informazione e consultazione al pubblico). Nel periodo indicato, non sono pervenute osservazioni, pareri e memorie in forma scritta, di cui tener conto ai fini della elaborazione dei piani stessi.

Agglomerato di Bari

Elaborati luglio 2018

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 596 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 8,1 MB)

Agglomerato di Taranto

Elaborati  luglio 2018

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 583 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 6,71 MB)

Agglomerato di Foggia

Elaborati  luglio 2018

Sintesi non tecnica Piano d'Azione (pdf 536 KB)

Relazione tecnica Piano d'Azione (pdf 7,04 MB)

 

Per gli utenti interessati alla consultazione dei Piani d'Azione relativi alle fasi precedenti, possono rivolgersi all'URP e richiedere un accesso agli atti ai seguenti indirizzi mail: info@arpa.puglia.it o info.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it.

Condividi