E' attivo dal 14 gennaio 2021 il nuovo sito internet di Arpa Puglia che sarà presentato il 5 febbraio 2021 in un incontro con la stampa che si terrà alle 10.30 in videoconfenza.
Il portale è stato sviluppato nel rispetto della normativa vigente in materia di siti web per la PA e comprende anche una sezione dedicata all'Amministrazione Trasparente (PAT).
In particolare, il portale è pienamente conforme sia alle "Linee Guida di design per i servizi digitali" definite da AgID con l’obiettivo di migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, sia alle nuove Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici promosse per garantire la fruibilità dei contenuti ai soggetti diversamente abili che fanno ricorso a tecnologie assistive. L'utilizzo dell'approccio mobile first, poi, assicura la massima resa su qualsiasi tipo di schermo o di dispositivo venga utilizzato durante la navigazione grazie all’ implementazione di tecnologie responsive che consentono l’ottimizzazione della presentazione grafica dei contenuti a seconda del dispositivo utilizzato per la visualizzazione ed assicura ancor più semplicità di utilizzo all’utente grazie ad una completa ottimizzazione degli elementi editoriali e grafici presenti.
La scelta del PAT si può ricondurre nell’ambito delle nuove “Linee Guida di Acquisizione e Riuso del software” che, delineando le fasi di fasi di valutazione e il processo di acquisizione del software da parte di una Pubblica Amministrazione, privilegiano il riuso come scelta necessaria per il miglioramento qualitativo dei servizi pubblici digitali e ne incentivano la diffusione del modello.
PAT, infatti, è la soluzione disponibile al riuso per adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza, resa disponibile da AgID nel catalogo di Developers Italia.