Costituire un gruppo di lavoro fra operatori Asl e tecnici Arpa per coordinare attività di formazione e informazione. E’ questa la finalità della convenzione stipulata tra il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria barese e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. La convenzione mira a migliorare la capacità di gestire, prevenire e controllare i rischi sanitari derivanti da fattori ambientali e climatici ma anche da cambiamenti socio-economici. Altro obiettivo: sensibilizzare la popolazione su queste tematiche.
Il documento è stato sottoscritto dal direttore della Asl Luigi Fruscio, dal direttore del Dipartimento di prevenzione Fulvio Longo, dal direttore dell’Arpa Puglia Vito Bruno e dal dirigente della sezione Promozione della salute e del benessere della Regione Puglia Onofrio Mongelli.
L’accordo durerà tre anni e consentirà di promuovere convegni, incontri, seminari e dibattiti su temi di interesse comune. Saranno inoltre predisposte attività di alta formazione volte allo sviluppo delle risorse umane. Previste anche campagne di comunicazione e orientamento per la promozione della salute e per l’educazione ambientale.
Queste, in concreto, le attività: progettazione di percorsi formativi di comune interesse ; divulgazione di iniziative di promozione della salute e di educazione ambientale; orientamento e di tirocinio rivolte a studenti e giovani laureati.
Con questo accordo la Asl disciplina le relazioni reciproche in linea con quanto stabilito dalla recente normativa nazionale, che ha definito le modalità di interazione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snpa) con il Sistema nazionale protezione ambiente (Snpa), istituendo una cabina di regia incaricata anche di realizzare programmi di comunicazione e di formazione.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha detto Vito Bruno – e non solo come direttore di Arpa Puglia ma anche come componente della Cabina di regia nazionale istituita dalla Presidenza del Consiglio. Iniziative come questa – ha proseguito – rafforzano l’interazione fra enti diversi che devono tutelare beni e diritti fondamentali come l’ ambiente e la salute dei cittadini. Da tempo la formazione di addetti ai lavori ed utenti rientra fra gli obiettivi prioritari sia di Arpa sia di Asl. Con l’accordo di oggi confermiamo la volontà di lavorare insieme e la nostra sinergia si riempie di nuovi contenuti. Arpa Puglia ritiene che occorra partire da presupposti solidamente scientifici per offrire una formazione stabile, strutturata e di qualità. L’auspicio – ha concluso - è che l’intesa oggi raggiunta con la Asl di Bari possa rappresentare un punto di partenza ed estendersi a tutto il territorio regionale”.