“La tutela dell’ambiente e il green public procurement. La sostenibilità ambientale come volano dell’economia” è il titolo dell’evento formativo, organizzato da Arpa Puglia in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati e degli Ingegneri di Bari, che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 15.00 presso la sala Alessandro Ambrosi della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Bari (Corso Cavour n. 2 Bari).
Agli avvocati che parteciperanno al convegno saranno rilasciati 4 crediti formativi (per le iscrizioni basta inviare una mail a: f.scattarella@arpa.puglia.it) e agli ingegneri che prenderanno parte saranno rilasciati tre crediti formativi (Link iscrizioni: https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/).
Apriranno il convegno i saluti istituzionali. Interverranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Vito Leccese, il presidente Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, l’assessora all’Ambiente Regione Puglia, Serena Triggiani, l’assessora all’Ambiente del Comune di Bari Elda Perlino, il consigliere Anac Consuelo Del Balzo, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso, il vicepresidente dell’Ordine Ingegneri Provincia di Bari, Antonella Di Giuro, e il direttore generale Arpa Puglia, Vito Bruno.
L’evento formativo offre un'opportunità importante per approfondire tematiche cruciali legate alla sostenibilità ambientale, al diritto e alla gestione pubblica. Il programma si articola in una serie di interventi altamente qualificati, che esplorano il Green Public Procurement (Gpp) sotto molteplici punti di vista: dal diritto amministrativo alla gestione dei servizi, fino alla visione delle imprese e degli stakeholder. Inoltre, l'approccio multidisciplinare del convegno permette di comprendere come la sostenibilità non sia solo una questione ambientale, ma anche un motore economico e sociale, in grado di orientare le politiche pubbliche e le scelte aziendali.
I lavori prevedono i seguenti interventi:
“Il principio della sostenibilità ambientale” - Valeria Corriero, docente associata di Diritto Privato - Dipartimento di Scienze Politiche - Uniba
“Il Green Public Procurement (Gpp)” - Agostino Meale, docente ordinario di Diritto Amministrativo – Dipartimento di Giurisprudenza - Uniba
“Il Gpp visto dalla committenza pubblica” - Nuziana Losito, dirigente responsabile dell’Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale - Gestione Amministrativa dei servizi tecnici e Pnrr - Asl di Barletta, Andria, Trani
“Il Gpp visto dagli stakeholder” - Marco Mancini, coordinatore per Legambiente dell’Osservatorio Appalti Verdi
“Il Gpp visto dalle imprese” - Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia
“I Criteri Ambientali Minimi” - Giuseppe Nuzzolese, direttore dell’Area Gestione Patrimonio Asl Bat - presidente dell’associazione Economi Puglia & Lucania
“Il Gpp con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale negli acquisti di reagenti, di materiali di laboratorio e di farmaci” - Pietro Trisolini, direttore Farmacia Irccs “Saverio De Bellis”
“Oltre i Criteri Ambientali minimi” - Caterina Navach, dirigente Area Ambiente, Rifiuti e Bonifiche, Ecologia e Parco Regionale Fiume Ofanto, Sua e contratti della Provincia di Barletta Andria Trani.
“L’evoluzione dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) nei lavori pubblici” –. Emiliano Morrone, dirigente Unità Operativa Semplice “Gestione Tecnica e Manutentiva” di Arpa Puglia.
“L’utilizzo dei Cam edilizia nella progettazione sostenibile” - Claudia Colosimo, Ordine degli Ingegneri Provincia di Napoli;
“I costi della sostenibilità ambientale negli acquisti” – Fabio Maria Scattarella, dirigente responsabile Uos “Patrimonio ed Economato” di Arpa Puglia.
La conclusione dell’evento formativo sarà affidata al consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Consuelo Del Balzo. Modera Salvatore Antonio Madaro, direttore amministrativo di Arpa Puglia. Il convegno rappresenta una grande occasione di aggiornamento e riflessione per professionisti e operatori del settore, in un contesto che sta vedendo una crescente attenzione alla sostenibilità, come leva per l'innovazione e la competitività.
Arpa Puglia quindi, prosegue nell’organizzazione di eventi formativi aperti soprattutto ai professionisti, e non solo, dopo aver realizzato i corsi di formazione per Chimici e Biologi “Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica” e quello per geologi ed ingegneri “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si sono svolti il 4 e il 14 dicembre 2023 presso il dipartimento di Bari di Arpa Puglia (sede Tecnopolis di Valenzano); il seminario con crediti formativi per chimici, fisici e biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali”, che si è svolto il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce; il 9 febbraio 2024 si è svolto nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia il corso di formazione per gli per gli ingegneri della provincia di Foggia “Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia”, ed infine, si è svolto a Bari il corso di formazione per giornalisti “La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto”, il 23 febbraio scorso presso l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
Il prossimo evento formativo organizzato da Arpa Puglia in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bari, dal titolo “I piani di monitoraggio e controllo. Le nuove linee guida: i controlli e gli aspetti sanzionatori”, è in programma per il 22 novembre 2024 presso il Monastero di Colonna di Trani. Saranno rilasciati agli ingegneri che interverranno 5 crediti formativi. (Link iscrizioni: https://bat.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-BAT/ ).