Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Dal primo al due ottobre le giornate "Copernicus" in Puglia

Dal primo al due ottobre le giornate "Copernicus" in Puglia

Balneazione. Puglia prima per qualità delle acque
lun 30 set, 2024

Partirà domani 1 ottobre la due giorni pugliese di Copernicus, il ciclo di formazione dedicato alla Osservazione della Terra. Ad organizzarla è  Arpa Puglia con la collaborazione di Arpa Basilicata e il coordinamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Copernicus è una iniziativa dell’Unione Europea finalizzata a monitorare il Pianeta Terra e il suo ambiente.

Nato nell’ambito del Programma Spaziale Europeo, Copernicus vuole essere uno strumento a disposizione delle Agenzie che operano sul territorio per la salvaguardia e la protezione dell’Ambiente. Non è però riservato ad un pubblico ristretto di studiosi e specialisti. Al contrario, è aperto a tutti i cittadini in ambiti molto diversi: agricoltura, energia, silvicoltura, sicurezza, salute, trasporti  e persino turismo e gestione delle catastrofi.

Le attività di formazione previste mirano a promuovere la conoscenza e la diffusione dei metodi  di osservazione del pianeta e dei loro risultati, ottenuti servendosi anche di tecnologie sofisticate.

Copernicus prevede che ciascuna delle agenzie si occupi in particolare di due tematiche: ARPA Puglia si dedicherà a suolo (Land) e mare (Marine)

I lavori saranno ospitati nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università di Bari.

Martedì 1 ottobre sarà dedicato al tema del suolo; mercoledì 2 ottobre toccherà invece alle acque marine. L’ inizio dei lavori è previsto, in entrambi i casi, per le 09:30.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mar 17 dic, 2024
“Ambiente: una visione strategica dell’Arpa Puglia” è il titolo dell’evento formativo ....
mar 26 nov, 2024
Il futuro di Brindisi, della sua qualità ambientale, della sua area industriale sarà al centro di un ....
mar 26 nov, 2024
Il futuro di Brindisi, della sua qualità ambientale, della sua area industriale sarà al centro di un ....

Eventi correlati

Data: 24-11-2023
Due progetti dedicati alla pesca sostenibile, ai pescatori e ai consumatori: "Puglia FishLifeStyle" e "Il pescatore ecologico": dopo la fase divulgativa l'evento finale si terrà il 24 novembre nel salone della Camera di Commerci
Data: 08-06-2021
Luogo: Tricase
Data: 04-11-2020
Luogo: Centro Regionale Mare - ARPA Puglia
Presentazione, in collaborazione con il DICAR del Politecnico di Bari, di "Vieste, il faro di Sant'Eufemia" - VI volume della collana "Fari dell'Adriatico"
Data: 07-10-2019
Luogo: Bari
Lunedì 7 ottobre 2019 ARPA Puglia inaugurerà il Centro Regionale Mare (CRM), un'unità operativa complessa che svolgerà attività di alto livello tecnico, con riferimento all'intero territorio regionale e alle peculiarit&a

Immagini correlate

In questa pagina