Al via, per il secondo anno consecutivo, il ciclo di eventi formativi che ARPA Puglia dedica alla diffusione della conoscenza ambientale. Si tratta di una serie di incontri altamente qualificati che i dirigenti dell’Agenzia hanno organizzato insieme agli Ordini professionali ed a numerose istituzioni attive nei settori della tutela degli ecosistemi.
Ciascun appuntamento offrirà ai dipendenti dell’Agenzia l’opportunità di un accrescimento formativo. Non sarà però riservato in via esclusiva al personale ARPA: sarà infatti aperto alla partecipazione di tutti coloro che intendono aggiornarsi sulle tematiche proposte. Grazie alla sinergia messa in atto con gli Ordini è inoltre previsto, in più di un caso, il rilascio di crediti formativi anche a partecipanti esterni all’Agenzia.
Si parte il 2 ottobre prossimo con un argomento quanto mai attuale: I sistemi UAS, ovvero gli aeromobili senza pilota, comunemente noti come droni. Ai droni, ed al loro impiego nelle attività di controllo del territorio, di gestione delle emergenze, ma anche di ricerca e di sviluppo è dedicato il convegno che sarà ospitato nell’aula magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari. Inizio alle ore 15:00. A moderare i lavori sarà Vincenzo Campanaro, direttore scientifico di ARPA Puglia.
La giornata seguente, 3 ottobre, sarà dedicata agli studenti: nell’Aula Magna dell’istituto Carrieri-Colombo di Taranto si terrà una tavola rotonda per illustrate le attività di ARPA per la protezione dell’ ambiente sul territorio. L’iniziativa è inserita nel progetto Erasmus+ “Empowering the democrratic and green culture of our schools”, che si propone di far crescere negli studenti europei una coscienza orientata alla responsabilità ambientale e sociale, ossia, rivolta alla natura ed al prossimo. Si parlerà , fra l’ altro, di cambiamenti climatici e di ecosostenibilità. Partecipa, fra gli altri, il direttore del Dipartimento Ambientale Provinciale di Taranto Vittorio Esposito. Orario: dalle 08:00 alle 11:00
Eventi a questo link