Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Inquinanti atmosferici: nuova strumentazione consente analisi più accurate e affidabili, rafforzando ulteriormente le capacità di monitoraggio e controllo dell'aria

Inquinanti atmosferici: nuova strumentazione consente analisi più accurate e affidabili, rafforzando ulteriormente le capacità di monitoraggio e controllo dell'aria

Logo completo
gio 25 lug, 2024

Si è conclusa con successo la terza sessione del Circuito di interconfronto per la “misura di inquinanti nelle emissioni in atmosfera da sorgenti fisse” denominato IC066, coordinato da Ispra e Rse spa, (Ricerca sul Sistema Energetico, una società indirettamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico) che si è svolta il 4 luglio 2024, a Milano. Il circuito, avviato il 2 luglio 2024, ha visto la partecipazione di 13 Agenzie del “Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (Snpa), tra cui Arpa Puglia, che ha preso parte con due squadre di tecnici della Unità Operativa Complessa - Centro Regionale Aria (Cra) della Direzione Scientifica.

Il circuito di interconfronto ha permesso di effettuare misurazioni su un ampio spettro di composti di grande rilevanza per le attività di monitoraggio e controllo delle Agenzie. In particolare, sono stati analizzati ossigeno, umidità, ossidi di azoto, monossido di carbonio, biossido di carbonio, biossido di zolfo, metano, propano, carbonio organico totale e formaldeide. Tali composti rappresentano indicatori chiave della qualità dell'aria e delle emissioni inquinanti, cruciali per la tutela ambientale e la salute pubblica.

Le misurazioni sono state effettuate utilizzando strumentazione di recente acquisizione da parte dell’Arpa Puglia, finanziata nell'ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questa nuova strumentazione consente analisi più accurate e affidabili, rafforzando ulteriormente le capacità di monitoraggio e controllo.

Il successo di questa sessione di interconfronto, rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra le diverse Agenzie di Snpa, favorendo l'armonizzazione delle metodologie di misura e garantendo elevati standard di qualità nei controlli ambientali, per i quali la Direzione generale di Arpa Puglia sta consolidando e promuovendo l’innovazione tecnologica e la formazione del personale tecnico coinvolto.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 23 set, 2024
In merito agli articoli apparsi di recente, Arpa Puglia tiene a chiarire che non vi è alcuna intenzione ....
lun 23 set, 2024
In merito agli articoli apparsi di recente, Arpa Puglia tiene a chiarire che non vi è alcuna intenzione ....
gio 25 lug, 2024
Si è conclusa con successo la terza sessione del Circuito di interconfronto per la “misura di inquinanti ....

Eventi correlati

Dal 01-04-2021
al 03-04-2021
Un viaggio in 14 tappe per una nuova mobilità: più sicura, più elettrica, più condivisa

Due giorni di iniziative online per puntare i riflettori su transizione energetica e lotta al cambiamento climatico

Immagini correlate

In questa pagina