Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino al centro della rassegna teatrale “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni”, dedicata ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si è svolta nei teatri di Monopoli, Molfetta e Bari. L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, si proponeva di stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni scientifiche legate alla tutela dell’ambiente. Un video racconto sulla rassegna teatrale “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni”: è possibile visionare sul canale You Tube di Arpa Puglia, cliccando sul link
La rassegna teatrale rientra nell’ambito del protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente, con il TRIC Teatri di Bari. Tre sono le città e i teatri coinvolti per un pubblico composto dai ragazzi di alcune scuole secondarie di Monopoli, Molfetta e Bari.
Il primo appuntamento si è svolt a Monopoli, al Teatro Radar, a partire dalle ore 10.00 del 27 marzo 2024. Il “prof più amato del web” - che ha fatto appassionare giovani e adulti alle scienze con la sua pagina “La fisica che ci piace” - alias Vincenzo Schettini, musicista e autore di bestseller, ha intrattenuto i ragazzi in una conferenza spettacolo capace di rendere accessibile e affascinante anche l’argomento più difficile.
Il secondo appuntamento si è svolto a Molfetta, nel corso della mattinata dell’11 aprile, alla “Cittadella degli artisti”. Alessandro Vanoli, storico e scrittore, autore del volume “Storie del mare” (pubblicato da Laterza), ha condotto gli spettatori in un viaggio attraverso le meraviglie e le sfide degli oceani, fornendo un’occasione unica per riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare.
Infine, il 10 maggio, nel giardino del Teatro Kismet di Bari, Nick Difino, autore e conduttore televisivo esperto riconosciuto del mondo food, turismo e ambiente, ha regalato agli studenti un’esperienza sensoriale unica con “Cosmico! La musica delle piante”, esplorando il legame tra il cosmo, le piante e la musica, in un’atmosfera magica e suggestiva. Durante l'evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a un reading di un testo originale musicato da Vittorino Curci e Gianni Console, due musicisti di grande peso nel panorama jazz italiano che hanno armonizzato i suoni generati da sensori posti su piante di limoni, basilico e peperoncino. L'esperienza guidata dal sound engineer Graziano Cammisa, è stata in grado di creare un connubio unico tra natura e arte sonora alla ricerca del nostro posto nell'universo.