Dal 1° febbraio 2024 è online il sito web del progetto CTE CALLIOPE (CasA deLL’InnovaziOne Per il one hEalth), di cui ARPA Puglia è partner per le attività di ricerca, monitoraggio e divulgazione sulle interazioni tra agenti ambientali, chimici e fisici e sui loro effetti su persone, animali e ambiente nel territorio di Taranto.
Raggiungibile all’indirizzo www.ctecalliope.it, il portale illustra gli obiettivi da perseguire, le tecnologie adoperate e le attività promosse; raccoglierà le pubblicazioni scientifiche e gli sviluppi del progetto.
CALLIOPE è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); ha preso avvio nel 2023, avrà una durata di 24 mesi e ha come soggetto promotore il Comune di Taranto con oltre trenta partner aderenti tra enti territoriali e nazionali, università, centri di ricerca, aziende e startup innovative. Il progetto fonda il suo approccio sul principio One Health, secondo il quale la salute umana è indissolubilmente legata alla salute degli animali e dell’ambiente. CALLIOPE realizza attività di ricerca traslazionale attraverso la creazione di un’infrastruttura altamente tecnologica, dotata di dispositivi IoT, reti 5G, HPC (High Performance Computing) e algoritmi di AI. Fine ultimo è il miglioramento della capacità degli enti territoriali preposti di prevenire potenziali minacce sanitarie e di attenuarne gli effetti. Il progetto è inoltre finalizzato alla disseminazione dei risultati della ricerca, al trasferimento tecnologico e alla diffusione di conoscenza sul tema ai cittadini.
ARPA Puglia, tra le altre azioni, dà supporto alle iniziative divulgative e alle attività nei campi di environmental pollution, human health e biodiversity nell’ambito delle proprie competenze tecnico-scientifiche.
CALLIOPE è raggiungibile online anche sul portale del MIMIT e sui canali social Facebook, Instagram, Youtube e LinkedIn.