Un incendio si è sviluppato il 6 dicembre, intorno alle ore 12.00, in un capannone di articoli casalinghi “Cina green” sulla strada fra Taranto e San Giorgio Jonico. Sono intervenuti i Vigili del fuoco per domare le fiamme dalle quali si è sprigionato un fumo denso e nero visibile anche da alcuni chilometri. Non si conoscono ancora le cause del rogo che ha avvolto completamente la struttura. Sul posto anche le forze dell'ordine e l’Arpa Puglia, Agenzia regionale per la prevenzione e protezione dell’ambiente.
“Arpa Puglia, con il Dipartimento ambientale di Taranto, è prontamente intervenuta congiuntamente ai Vigili del Fuoco, già nella fase di messa in sicurezza dell'area”, ha detto Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia. “Sono state avviate le attività di campionamento ad alto volume di aria ambiente tramite strumentazione portatile per la determinazione dei micro-inquinanti organici”.
Il punto di campionamento è stato scelto sulla base della direzione prevalente del vento all'atto dell'evento (provenienza S-E), individuando un recettore a valle.
Il campionamento è ancora in atto in quanto la durata è pari a 24 ore.
Il risultato delle analisi, piuttosto complesse, sarà disponibile nei prossimi giorni