“Radio Radicale”, da sempre vicina alle tematiche ambientali ha seguito per intero i tre corsi dei “Venerdì della comunicazione ambientale” organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia in collaborazione con l’Arpa Puglia e il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari.
“Come comunicare i conflitti sull’Ambiente” è il primo della serie di corsi si è svolto venerdì 10 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nell’aula Leogrande a Palazzo Polifunzionale (ex Poste), in piazza Cesare Battisti a Bari. Sono intervenuti Francesca Santolini (giornalista ambientale, La Stampa), Giovanni Carrada (esperto di comunicazione della scienza, uno degli autori di Superquark), Duilio Giammaria (giornalista del programma tv Petrolio), Paolo di Giannantonio (giornalista Rai 1), Enrico Salvatori (giornalista di Radio Radicale, Overshoot). A moderare il dibattito è stato Giancarlo Fiume (caporedattore TG Rai 3 Puglia). Alla iniziativa, per i giornalisti, sono stati attribuiti 3 crediti formativi. È possibile rivedere l’intero corso sul link di Radio Radicale oltre che sul profilo Facebook del Master di Giornalismo https://www.facebook.com/mastergiornalismobari .
“La comunicazione del Sistema nazionale della protezione ambientale (Snpa)”, il secondo della serie di incontri si è svolto venerdì 24 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nell’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università di Bari, nel Palazzo Ateneo a Bari. Hanno partecipato Marco Talluri (giornalista, già coordinatore Rete “Comunicazione e informazione Snpa” , tra gli autori del Libro Bianco della Comunicazione Ambientale), Federico Grasso (giornalista e coordinatore Rete “Comunicazione e informazione Snpa”), Stefano Folli (giornalista, direttore Ecoscienza, referente Snpa, redazione integrata dei contenuti Ambiente Informa), Jacopo Giliberto (giornalista de IlSole24Ore), Monica D’Ambrosio (direttore di “RiciclaTV”), Fabio Mariottini (giornalista, già direttore della rivista Micron). A moderare il dibattito é stata Grazia Rongo (giornalista di Telenorba). Sono inoltre intervenuti, per un saluto, Stefano Laporta, presidente di Snpa e di Ispra e Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente (da remoto), Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, Luigi Cazzato, coordinatore del Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari, docente Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti della Puglia (in presenza).
All’appuntamento, per i giornalisti, sono stati attribuiti 3 crediti formativi. È possibile seguire l’intero seminario cliccando qui
“Comunicare la Salute” è stato il terzo ed ultimo della serie di corsi “Venerdì della comunicazione ambientale” e si è svolto venerdì 15 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, nella Sala Convegni Don Tonino Bello, Palazzo Chiaia-Napolitano (Via Scipione Crisanzio, 42) a Bari.Sono intervenuti Alessandro Miani, presidente Sima (Società Italiana di Medicina Ambientale), Francesco Giorgino, giornalista delTg1 Rai, docente di “Comunicazione e Marketing"(Luiss), e di Comunicazione, Giornalismo e Marketing politico (Università di Bari), Marco Fratoddi, giornalista e formatore, esperto di comunicazione ambientale; rivista Sapere Ambiente, Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, Elena Meli, Corriere Salute del Corriere della Sera, e Focus, Lucia Bisceglia, presidente Società italiana di epidemiologia.
A moderare il dibattito è stato Lino Patruno (giornalista, direttore didattico del Master di Giornalismo dell’Università di Bari). Non sono mancati i saluti di Giuseppe Bortone, direttore generale Arpa Emilia Romagna, Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, Luigi Cazzato, coordinatore del Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari, docente Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Raffaele Lorusso, segretario Federazione Nazionale della Stampa, e Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti della Puglia.
All’appuntamento, per i giornalisti, sono stati attribuiti 3 crediti formativi. È possibile seguire l’intero corso cliccando sul link di Radio Radicale