Arpa Puglia al festival “Giornalisti del Mediterraneo” per parlare di ambiente, tutela del territorio, blue economy, mare e legalità. Anche i temi ambientali, quindi, al centro della tredicesima edizione del festival di Otranto dedicato all’informazione e ai diritti umani nel “Mare nostrum” che si terrà dall’1 al 4 settembre 2021. La Puglia si appresta ad essere ancora una volta palcoscenico del dibattito internazionale sui grandi temi del Mediterraneo, scenario millenario di scambi commerciali, culturali e sociali tra Oriente ed Occidente. Il dialogo interculturale come chiave per unire popoli e storie ma anche per affrontare le sfide ambientali, tutelare i mari e le coste.
Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia sarà tra i relatori del dibattito “Mediterraneo: Blu economy e tutela del territorio” che si terrà il 1° settembre, a partire dalle 20.30 presso Largo Porta Alfonsina. Vincenzo Campanaro, direttore scientifico di Arpa Puglia, prenderà parte al convegno successivo “Mediterraneo ed Europa, il mare e la plastica: cos’è la strategia marina”, che avrà inizio alle ore 22.00. Un’occasione per uno stimolante confronto su temi sui quali Arpa Puglia è particolarmente impegnata, con i propri tecnici - sia sul campo che nei laboratori - per verificare lo stato ambientale della risorsa mare.
La kermesse, ideata dal giornalista Tommaso Forte, è promossa dall’associazione «Terre del Mediterraneo» e dal Comune di Otranto.
Qui il programma completo https://online.flipbuilder.com/hxas/rqtk/#p=1.