Partirà domani 1 ottobre la due giorni pugliese di Copernicus, il ciclo di formazione dedicato alla Osservazione della Terra. Ad organizzarla è Arpa Puglia con la collaborazione di Arpa Basilicata e il coordinamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Copernicus è una iniziativa dell’Unione Europea finalizzata a monitorare il Pianeta Terra e il suo ambiente.
Nato nell’ambito del Programma Spaziale Europeo, Copernicus vuole essere uno strumento a disposizione delle Agenzie che operano sul territorio per la salvaguardia e la protezione dell’Ambiente. Non è però riservato ad un pubblico ristretto di studiosi e specialisti. Al contrario, è aperto a tutti i cittadini in ambiti molto diversi: agricoltura, energia, silvicoltura, sicurezza, salute, trasporti e persino turismo e gestione delle catastrofi.
Le attività di formazione previste mirano a promuovere la conoscenza e la diffusione dei metodi di osservazione del pianeta e dei loro risultati, ottenuti servendosi anche di tecnologie sofisticate.
Copernicus prevede che ciascuna delle agenzie si occupi in particolare di due tematiche: ARPA Puglia si dedicherà a suolo (Land) e mare (Marine)
I lavori saranno ospitati nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università di Bari.
Martedì 1 ottobre sarà dedicato al tema del suolo; mercoledì 2 ottobre toccherà invece alle acque marine. L’ inizio dei lavori è previsto, in entrambi i casi, per le 09:30.