Relazioni con la Stampa
ARPA Puglia è a disposizione di tutti i cittadini per contribuire ad una corretta informazione su tutte le tematiche ambientali. Le sue strutture di comunicazione con il pubblico operano quotidianamente per rispondere alle esigenze di informazione, conoscenza e di educazione ambientale. Le sezioni News e Comunicati sono il punto d'incontro tra l'agenzia e i giornalisti. Il materiale reso disponibile dalla redazione può essere liberamente utilizzato.
L'Unità Comunicazione e Informazione di ARPA Puglia prevede la figura dell'Addetto Stampa, che riporta al Direttore Generale dell'Agenzia, con il compito di gestire il flusso di informazioni da destinare all’esterno dell’organizzazione e delle attività di comunicazione ai mezzi di informazione di massa. La legge n. 150/2000 attribuisce ad un giornalista (pubblicista o professionista) la gestione dell'informazione in collegamento con gli organi di informazione a mezzo stampa, radiofonici, televisivi e on-line.
Per un quadro completo delle attività che disciplinano gli uffici stampa nella Pubblica Amministrazione si rimanda alle normative scaricabili nell’elenco in fondo a questa pagina.
I principali obiettivi di comunicazione esterna:
1. Cura delle relazioni con gli organi di informazione
2. Potenziamento dell’informazione all’esterno
3. Diffusione delle attività istituzionali dell’Agenzia
4. Promozione dell’immagine dell’Agenzia
Nell’ambito delle media relations e di una maggiore trasparenza della Pubblica Amministrazione verso gli operatori dell’informazione e della collettività, l'Unità Comunicazione e Informazione programma una serie di conferenze stampa, coincidenti con i principali eventi in calendario dell’Agenzia, per la presentazione delle attività e dei risultati conseguiti. A queste attività, si aggiungono quelle finalizzate a mantenere costanti rapporti con gli organi di informazione, mediante l’invio di comunicati stampa, la gestione delle mailing list, il monitoraggio della stampa locale.
Scrivendo all’indirizzo comunicazione.informazione@arpa.puglia.it è possibile ricevere per mail i comunicati ed essere inclusi nella mailing list.
Normativa di riferimento
Di seguito è possibile scaricare leggi e normative italiane ed europee che regolano le attività degli Uffici Stampa nella Pubblica Amministrazione.
L. 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
L. 7 giugno 2000 n.150 - Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
DPR_422_2001 - Attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.
L. 15/2005 - Modifiche e Integrazioni a l. 241-90.
D. LGS. n.195/2005 - Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale.
Decr. Presidente della Repubblica n. 184/2006 - Disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi.