Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.)
Attività Specifica

Attività Specifica S.G.A.

In base alla legge istitutiva dell’ARPA Puglia (L.R. n. 6/99) ed al suo Regolamento n. 7 del 10 Giugno 2008, in materia di Gestione Ambientale l’Agenzia assicura: 
 
  • Per l’intero territorio regionale: il coordinamento e l’espletamento delle attività a supporto del Comitato Ecolabel Ecoaudit –  Sezione Emas Italia per le istruttorie di Registrazione EMAS e verifica ex post del mantenimento del requisito.
  • Supporto scientifico alle Scuole per Revisori e Consulenti Ambientali EMAS ed Ecolabel, presenti sul territorio, accreditate dal Comitato Ecolabel Ecoaudit.
  • Implementazione del marchio Ecolabel nel settore turistico in Puglia e strumenti di gestione ambientale orientati ai prodotti, con particolare riferimento all’Ecolabel UE con promozione e diffusione di questi sistemi di gestione a livello territoriale regionale.
  • Studi di Life Cycle Assessment (LCA) relativi ai prodotti individuati e promozione della politica degli “acquisti verdi” nell´ambito della Politica Integrata dei Prodotti (IPP) con supporto per sviluppo del GPP in ARPA Puglia; sensibilizzazione e formazione delle figure della PA coinvolte nelle procedure di approvvigionamento di beni e servizi e nelle procedure di appalto.
  • Promozione e diffusione della certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per la valorizzazione dei prodotti della Regione Puglia, presso organizzazioni operanti nel settore chimico ed agro-alimentare già in possesso di certificazioni/registrazioni inerenti la qualità dei prodotti e/o tutela ambientale dei processi di produzione.