Rifiuti - Attività concluse
·          Redazione del Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani della Provincia di Taranto e gestione della relativa procedura di VAS
·          Valutazione del Rischio per le discariche, ai sensi del DM 03.08.2005. Sta per essere approvato il documento “Linee guida valutazione di rischio ex art. 7 D.M. 3 Agosto 2005 derivante dal tavolo tecnico con Regione e Province.
·          Partecipazione alle attività ed ai Gruppi di Lavoro del Sistema Agenziale nazionale APAT/ARPA/APPA, quali ad esempio: Centro Tematico Nazionale Rifiuti e Flussi di Materiali – CTN_RFM; GdL annuale per la predisposizione del “Rapporto rifiuti” APAT-ONR;
·          Valutazione Ambientale di Area Vasta del sito in cui ricade la centrale termoelettrica a ciclo combinato progettata da Energia S.p.A, in agro di Modugno (2008)
·          Analisi e valutazione della documentazione progettuale inerente all’ampliamento / raddoppio della Raffineria ENI di Taranto (2007)
·          Partecipazione ai gruppi di lavoro attivati per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai seguenti piani e programmi:
o        VAS Piano Regionale dei Rifiuti Speciali
o        VAS Piano dei Rifiuti Urbani della Provincia di Taranto
o        VAS Programma Operativo FESR 2007-2012, di concerto con l’Autorità Ambientale regionale, finalizzato alla elaborazione del Rapporto Ambientale e al documento di Valutazione Ambientale Strategica del P.O. (2007)
o        VAS Piano di Sviluppo Rurale 2007-2012, di concerto con l’Autorità Ambientale regionale e a supporto dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, per il popolamento degli indicatori di contesto previsti nel Rapporto Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica del P.S.R. (2007).