CATASTO REGIONALE CAMPI ELETTROMAGNETICI

CATASTO REGIONALE CAMPI ELETTROMAGNETICI
Contributo della LINKEM al popolamento
 

La LINKEM è il primo gestore in Puglia che, nell’ottica di una collaborazione fattiva quanto rispettosa dei relativi ruoli, ha aderito alla richiesta di ARPA Puglia di fornire i dati dei nuovi impianti in formato compatibile per il popolamento del catasto regionale delle sorgenti di campo elettromagnetico.

19/04/18

Indagine conoscitiva interna per Dirigente Amb. - U.O.C. Acqua e Suolo. Approvazione atti e nomina.

18/04/2018  - Indagine conoscitiva interna per Dirigente Amb. - U.O.C. Acqua e Suolo. Approvazione atti e nomina.

Approvati con deliberazione del Direttore Generale n. 218 del 18.04.2018 gli atti e la nomina incaricata dell'indagine conoscitiva volta all’accertamento di professionalità all’interno dell’Agenzia per il conferimento di un incarico a tempo determinato di funzioni dirigenziali ex art. 19, comma 6, D. Lgs. n. 165/2001 – Dirigente Ambientale - Ruolo tecnico, per il coordinamento dell’attività “Rifiuti e Bonifica” nell’ambito della U.O.C. “Acqua e suolo”.

 

Concorso n. 1 Coll. Amministrativo Prof.(Cat. D) - Controllo di Gestione - ammissione-non ammissione

18/04/2018  - Concorso n. 1 Coll. Amministrativo Prof.(Cat. D) - Controllo di Gestione - ammissione-non ammissione

Approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 214 del 18.04.2018 l'ammissione/non ammissione candidati del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di personale – profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale (CAT. D) – da assegnare alla Unità Operativa Controllo di Gestione, con riserva in favore dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito (CODICE CONCORSO C03).

 

Previsto wind day il giorno 20 aprile 2018

Previsto wind day il giorno 20 aprile 2018

Ai sensi del Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti PM10 e benzo(a)pirene, approvato con DGR n. 1944 del 2/10/2012, e dei connessi adempimenti previsti a carico delle Aziende interessate, si comunica che in data 20/04/2018 è previsto un "wind-day".

NB: Questa comunicazione potrà essere soggetta a revoca, coma da procedura interna, sulla base delle previsioni più affidabili a +48 ore.

18/04/2018

Annuncio stampa Laboratorio olfattometrico

ARPA Puglia inaugura il Laboratorio Olfattometrico

Martedì 17 Aprile 2018 alle ore 10:00, nella sede del CRA - Centro Regionale Aria/Ufficio Odori sita in Bari - Viale dei Caduti di Tutte le Guerre n. 1, la Direzione di ARPA Puglia, alla presenza del Presidente della Regione, Michele Emiliano, inaugurerà il suo Laboratorio olfattometrico.
Con l’allestimento di questo nuovo Laboratorio, dedicato all’analisi dei campioni odorigeni di tutto il territorio regionale, ARPA Puglia arricchisce la propria dotazione di servizi e strumentazione per le indagini ambientali, relativamente al controllo della qualità dell’aria, con particolare riferimento alle molestie olfattive. La camera olfattometrica e la dotazione strumentale, che consta di un olfattometro a 6 postazioni di ultima generazione ed una rete di dispositivi per il campionamento delle emissioni odorigene, anche in tempo reale, consentiranno di eseguire l’analisi secondo quanto previsto dalla norma tecnica di riferimento UNI EN 13725 “Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”, tecnica standardizzata a livello europeo per l’indagine e la valutazione dell’impatto olfattivo.
 

16/04/18

Indagine conoscitiva per Dirigente- U.O.S. Servizio Tecn. e Gest. Emerg. Amm./non amm. candidati

11/04/2018  - Indagine conoscitiva per Dirigente- U.O.S. Servizio Tecn. e Gest. Emerg. Amm./non amm. candidati

Approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 186 del 30.03.2018 l'ammissione/non ammissione candidati dell'indagine conoscitiva volta all’accertamento di professionalità all’interno dell’Agenzia per il conferimento di un incarico a tempo determinato di funzioni dirigenziali ex art. 19, comma 6, D. Lgs. n. 165/2001 – Dirigente Ambientale - Ruolo tecnico, per il coordinamento delle attività di “Controlli ed Ispezioni” nell’ambito della U.O.S. “Tecnologia della Sicurezza e Gestione dell'Emergenza”.

 

Prima Scuola Internazionale SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observation

Prima Scuola Internazionale SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observation

La scuola si terrà a Roma fra il 2 ed il 6 Luglio 2018, ed è aperta a ricercatori, giovani e non, dottorandi e operatori coinvolti in questo tipo di osservazioni atmosferiche, o che vogliono entrare nel campo.

La scuola è gratuita ed è organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR, dall'Università Sapienza di Roma, e dall'ESA, ed è finanziata da SERCO all'interno del progetto IDEAS. Le iscrizioni saranno possibili attraverso il link "Application" della pagina web, dal 10 Marzo al 27 Maggio 2018. 

I corsi saranno tenuti da Insegnanti di Università e Centri di Ricerca Europei ed Asiatici, e saranno organizzati in lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio.

I principali argomenti trattati saranno:
-radiometria
-fotometria
-spettrometria
-campagne di inter-confronto
-cal/val per missioni satellitari.
 

Locandina dell'evento

Iscrizione all'elenco nazionale dei Tecnici competenti in acustica

Iscrizione all'elenco nazionale dei "Tecnici Competenti in Acustica"

Scade il prossimo 18 aprile 2018 il termine per iscriversi all’elenco nazionale dei Tecnici competenti in acustica istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell'articolo 21 del Decreto Legislativo 17 febbraio 2017, n. 42.

La modulistica ed ulteriori informazioni sull'iscrizione all'elenco dei Tecnici Competenti in Acustica sono reperibili sul sito web della Regione Puglia.

04/04/18

Previsto wind day il giorno 6 aprile 2018

Previsto wind day il giorno 6 aprile 2018

Ai sensi del Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti PM10 e benzo(a)pirene, approvato con DGR n. 1944 del 2/10/2012, e dei connessi adempimenti previsti a carico delle Aziende interessate, si comunica che in data 06/04/2018 è previsto un "wind-day".

NB: Questa comunicazione potrà essere soggetta a revoca, coma da procedura interna, sulla base delle previsioni più affidabili a +48 ore.

04/04/18

Vito Perrino

Scomparsa prematura di Vito Perrino

Il Direttore Generale di ARPA Puglia, il Direttore Scientifico, il Direttore Amministrativo e tutta l’Agenzia si stringono alla famiglia del dott. Vito Perrino per la sua prematura scomparsa.
Ex Dirigente di ARPA, Vito Perrino ha lavorato per anni con scrupolosa coscienza e serietà fino alla conclusione della sua carriera.
Nella memoria dei colleghi tutti, colpiti per la perdita, rimarrà il ricordo del suo animo mite e gentile.   

 

03/04/18
Showing 1 - 10 of 1.639 results.
Pagina di 164