Comunicato stampa concentrazioni H2S Barletta 1 settembre 2019

In riferimento alle notizie di stampa relative all'alta concentrazione di H2S registrata il primo settembre dal laboratorio mobile di proprietà del Comune di Barletta e gestito da ARPA Puglia e collocato nel parcheggio dell'IperCoop di Barletta, si comunica che il dato in questione è stato invalidato ed eliminato dal sito web di ARPA Puglia, già nella giornata del 3 settembre.
Infatti, dall'analisi del trend di concentrazione dell'ultimo periodo è stato rilevato il malfunzionamento dell'analizzatore di H2S e, conseguentemente, è stato disposto un intervento di manutenzione straordinaria. 
La validazione giornaliera dei dati non sempre consente di riconoscere eventuali malfunzionamenti strumentali che, al contrario, possono essere individuati solo dall'analisi di serie temporali di dati più lunghe.  
La validazione dei dati di qualità dell'aria è infatti  un processo complesso, articolato su almeno tre livelli: giornaliero, mensile, annuale. Solo al termine di questo processo, e salvo ulteriori revisioni, il dato di qualità dell'aria può considerarsi definitivo.
A riguardo, sul portale aria di ARPA Puglia è esplicitamente riportato che "I dati di qualità dell'aria sono pubblicati dopo il processo di validazione giornaliera. Essi sono tuttavia da considerarsi non definitivi e potrebbero subire revisioni nelle successive fasi di validazione." 

04/09/19