Eventi

Ecoreati

Gli ecoreati e il sistema nazionale dei controlli nella nuova governance ambientale

Bari - venerdì 21 aprile 2017, ore 10:00

Aula Magna "Aldo Cossu" - Palazzo Ateneo - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

Locandina

Programma

11/04/17

Pubblicate le Linee Guida VIAAS

Sono state pubblicate da ISPRA le Linee guida per la valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS) nelle procedure di autorizzazione ambientale (VAS, VIA e AIA).

Le Linee Guida sono il prodotto delle conoscenze ed esperienze sviluppate negli anni dal Gruppo di Lavoro “Ambiente e Salute” del Sistema Nazionale delle Agenzie di Protezione Ambientale e vogliono essere un contributo alle esigenze operative di coloro che, a vario titolo, sono soggetti attivi nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). In particolare nascono dall’esigenza di dotare gli operatori che si occupano della valutazione della componente salute pubblica, di uno strumento conoscitivo e metodologico finalizzato al supporto delle attività di Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) da sviluppare in tali contesti operativi. 

ll documento è stato prodotto dal Gruppo di Lavoro Interagenziale “Salute e Ambiente”, nell’ambito delle linee di attività previste dal programma Triennale 2010-2012, Area 8, del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Coordinatore del GdL: Prof. Giorgio Assennato Direttore Generale di ARPA Puglia.

Al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il documento hanno partecipato per ARPA Puglia il prof. Giorgio Assennato e la dott.ssa Maria Serinelli.

22/02/16

EVENTO PROGETTO GIOCONDA

Evento Progetto Gioconda

 

ARPA Puglia, partner del progetto LIFE + Gioconda (http://gioconda.ifc.cnr.it/), informa che il 12 febbraio p.v. alle ore 9.30, presso l’Istituto Pacinotti di Taranto, si terrà l’”Engagement Event”.

Il Progetto GIOCONDA nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute, come protagonisti di un’azione di democrazia partecipativa.
La scelta di dedicare a loro il progetto si fonda su tre ragioni: i giovani sono i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali; avranno un ruolo nel prossimo futuro come decisori; infine la loro percezione dei rischi ambientali ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.
Nel corso dell’evento del 12 febbraio, gli studenti degli istituti scolastici De Carolis e Pacinotti che hanno partecipato al progetto presenteranno ad amministratori e decisori locali le proprie raccomandazioni, prodotte sulla base di monitoraggi ambientali ad hoc che ARPA Puglia ha condotto presso gli Istituti scolastici e sull’analisi della loro personale percezione del rischio ambientale e sanitario, al fine di avviare un processo virtuoso di partecipazione che aiuti le amministrazioni (politiche, sanitarie, scolastiche ecc) a prendere decisioni in tema di salute e ambiente in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani, sia delle evidenze locali in tema di ambiente e salute.

scarica l'invito

 

10/02/2016

ebook taranto 18/09/2015

Pubblicazione eBook "Valutazione economica degli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico: la metodologia dell'EEA"

È appena stato pubblicato, con contributi aggiornati, l’ebook: Valutazione economica degli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico: la metodologia dell'EEA / a cura di Giorgio Assennato, contenente gli atti del Workshop di approfondimento sul Report dell’Agenzia Europea per l’Ambiente Revealing the costs of air pollution from industrial facilities in Europe (EEA technical Report n .15/2011), tenutosi a Taranto il 23 e 24 luglio 2012.

Il pdf è scaricabile gratuitamente qui, una volta registrati sulla piattaforma.

18/09/15
Showing 1 - 4 of 91 results.
Pagina di 23