Educazione Ambientale
Attività Specifica

Attività specifica - Educazione ambientale

ARPA Puglia cura, come sancito dall’art. 4 comma i) della LR 27/06, le attività di educazione ambientale per l’intero territorio regionale in collaborazione con il Sistema Regionale INFEA e le Università e, in particolare, si occupa di realizzare laboratori dedicati alla sostenibilità ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia che ne facciano richiesta.

Le attività si svolgono solitamente all’interno di un percorso didattico curriculare in cui si inserisce il modulo degli operatori di ARPA Puglia ipotizzato e costruito grazie anche al supporto degli insegnanti referenti.

Dal dicembre 2009 ARPA Puglia ha istituito, in collaborazione con Legambiente Puglia, un laboratorio stabile su cambiamenti climatici e energie rinnovabili presso la propria sede a Bari in Corso Trieste, 27, denominato Energylab e rivolto alle IV e V classi delle Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado pugliesi.

Per i bambini delle Scuole dell'Infanzia, ARPA Puglia propone l'esperienza de "Il Bosco Racconta", un percorso di eco-animazione alla lettura e un laboratorio di costruzione di storie sui temi della sostenibilità ambientale.

Il sistema di prenotazione prevede che le singole scuole scarichino il modulo on line e lo inviino via fax al numero 0805460150. Saranno contattate dalla segreteria organizzativa per fissare una data utile per la visita. Segreteria organizzativa 080.5460350 – info@arpa.puglia.it

Le attività di educazione alla sostenibilità hanno anche il versante interagenziale attraverso il Tavolo del Gruppo di Lavoro EOS (Educazione Orientata alla Sostenibilità).

Il Gruppo è composto dai Referenti per l'educazione ambientale dell'ISPRA e del Sistema ARPA / APPA. Esso intende contribuire alla promozione e condivisione dei valori, dei principi e delle finalità dell'educazione per lo sviluppo sostenibile, raccordando quanto più i programmi e le attività sviluppate in autonomia da ciascuna Agenzia, e promuovendo un confronto anche sulle metodologie e sugli approcci epistemologici adottati e sperimentati nel Sistema Agenziale.

Sito Gruppo di Lavoro EOS

ARPA Puglia collabora attivamente alla redazione di documenti di carattere nazionale e all’organizzazione di percorsi formativi.

Pubblicazione del Gruppo di Lavoro EOS ex CIFE:

- “L’educazione ambientale nelle agenzie per la protezione dell’ambiente”, in cui sono raccolte le principali attività svolte negli ultimi anni dal sistema APAT/ARPA/APPA.
- “Linee guida per l’educazione ambientale nel sistema agenziale”, in cui sono riportate le indicazioni concordate dalle Agenzie sui criteri di riferimento comuni su metodologie e criteri di valutazione per operare nel campo dell'educazione ambientale all'interno del sistema agenziale.
- "Analisi dell'offerta di formazione ambientale nel sistema agenziale APAT/ARPA/APPA", un metacatalogo che raccoglie tutte le proposte di formazione ambientale attuate dalle Agenzie ambientali.
Atti del Corso – laboratorio di educazione ambientale 

ARPA Puglia, come tutte le Agenzie Ambientali nazionali e ISPRA, rientra Comitato Nazionale per il Decennio delle Nazioni Unite dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (2005 - 2014) coordinato dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO che si occupa del coordinamento delle attività legate ai temi scelti dalla CNI per le settimane dedicate al DESS.