Comunicati Stampa

conferenza stampa

Conferenza stampa inaugurazione Centro Regionale Mare

Lunedì 7 ottobre 2019 ARPA Puglia inaugurerà il Centro Regionale Mare (CRM), un’unità operativa complessa che svolgerà attività di alto livello tecnico, con riferimento all’intero territorio regionale e alle peculiarità dell’ambiente marino che lo contraddistingue.
La Puglia, con i suoi 1000 km di costa, sia sul versante jonico che adriatico, è al terzo posto in ambito nazionale, dopo le isole maggiori, per estensione lineare.
La presenza, inoltre, di molteplici e diversificati ambiti a elevata valenza ambientale e di pressioni antropiche di differente livello quali-quantitativo, rendono necessari sia un adeguato monitoraggio ma soprattutto un approccio olistico per la gestione del sistema “mare” nel suo complesso.
 
La conferenza stampa avrà luogo il 7 ottobre 2019 alle ore 10:00 presso la sede del CRM sita in Corso Vittorio Veneto, 11 a Bari.
 

 

10/09/19

Comunicato stampa concentrazioni H2S Barletta 1 settembre 2019

Comunicato stampa concentrazioni H2S Barletta 1 settembre 2019

In riferimento alle notizie di stampa relative all'alta concentrazione di H2S registrata il primo settembre dal laboratorio mobile di proprietà del Comune di Barletta e gestito da ARPA Puglia e collocato nel parcheggio dell'IperCoop di Barletta, si comunica che il dato in questione è stato invalidato ed eliminato dal sito web di ARPA Puglia, già nella giornata del 3 settembre.
Infatti, dall'analisi del trend di concentrazione dell'ultimo periodo è stato rilevato il malfunzionamento dell'analizzatore di H2S e, conseguentemente, è stato disposto un intervento di manutenzione straordinaria. 
La validazione giornaliera dei dati non sempre consente di riconoscere eventuali malfunzionamenti strumentali che, al contrario, possono essere individuati solo dall'analisi di serie temporali di dati più lunghe.  
La validazione dei dati di qualità dell'aria è infatti  un processo complesso, articolato su almeno tre livelli: giornaliero, mensile, annuale. Solo al termine di questo processo, e salvo ulteriori revisioni, il dato di qualità dell'aria può considerarsi definitivo.
A riguardo, sul portale aria di ARPA Puglia è esplicitamente riportato che "I dati di qualità dell'aria sono pubblicati dopo il processo di validazione giornaliera. Essi sono tuttavia da considerarsi non definitivi e potrebbero subire revisioni nelle successive fasi di validazione." 

04/09/19

Prospettive di Sburocratizzazione in materia Ambientale

Prospettive di Sburocratizzazione in materia Ambientale

Il DIPAR incontra l’ARPA

 

 

Aula Magna “Aldo Cossu” - Università degli Studi di Bari (Bari)

20 maggio 2019

 

 
Le imprese, chiamate ad operare in un mercato sempre più globalizzato, costantemente si confrontano con l’internazionalizzazione dell’economia, che sostengono con forza.
Esse perseguono, nel loro percorso di sviluppo e di crescita economica, una strategia atta a generare ricchezza e, allo stesso tempo, anche tale da garantire il connubio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, quali elementi cruciali di successo e premesse essenziali per l’affermarsi di una vera cultura di impresa.
Le imprese sono consapevoli dell’interesse primario collettivo della salvaguardia del contesto ambientale e sociale; è interesse delle imprese perseguire obiettivi di sviluppo migliorando le proprie prestazioni ambientali.
La sostenibilità ambientale è quindi uno dei pilastri dello sviluppo; essa va perseguita attraverso una sinergia tra sistema imprenditoriale, mondo istituzionale e parti sociali al fine di attivare un impegno condiviso pro-attivo e responsabile.
In questo loro percorso le imprese auspicano di poter essere sempre più supportate da un quadro normativo snello e coerente, chiaro ed applicabile, sia a livello nazionale sia internazionale, in modo da poter rispondere rapidamente ed efficacemente alle sfide ed alle opportunità emergenti.
Pertanto il DIPAR vuole focalizzare l’attenzione delle Istituzioni preposte su un percorso virtuoso di sburocratizzazione dei procedimenti in materia ambientale.

 

17/05/19

Global Strike

Il clima non può aspettare:
SNPA aderisce al global strike for future
 
14/03/19

Comunicato stampa

Comunicato stampa

11/01/19

Laboratorio Olfattometrico

Laboratorio Olfattometrico di ARPA puglia: esito positivo del Proficiency Test

Si comunica che il laboratorio olfattometrico di ARPA Puglia, inaugurato lo scorso aprile, ha superato con successo il Proficiency Test of Olfactometry, organizzato dal Laboratorio tedesco Olfasense GmbH.
Il Test, a cui hanno partecipato 41 laboratori di 17 diverse nazioni, consente di verificare la conformità  alla norma tecnica di riferimento EN 13725:2003. 
L'esito positivo del Test garantisce il rispetto degli standard normativi da parte del Laboratorio in termini di risultati ripetibili ed affidabili.


23/10/18

annuncio stampa sanac

Annuncio stampa

22/10/18

Comunicato stampa 21.09.2018

Comunicato stampa

Si comunica che, nell’ambito del procedimento n. 2831/12 R.G. Mod. 21 della Procura della Repubblica del Tribunale di Trani, i Dirigenti e i funzionari Di ARPA Puglia coinvolti nello stesso sono stati assolti dall’ipotesi di reato relativa alle attività eseguite presso il cementificio Buzzi Unicem di Barletta, perché il fatto non sussiste.

Scarica comunicato

21/09/18

Comunicato stampa Città di Fasano

Comunicato stampa

25/07/18

Annuncio stampa Santeramo

Si allega annuncio stampa

16/07/18

Comunicato stampa prov. Foggia

Firmata la convenzione per il potenziamento delle attività e dei servizi in materia ambientale forniti dall'ARPA Puglia a supporto della Provincia di Foggia

 

28/06/18

Annuncio stampa Apulian Lifestyle - Mitilicultura sostenibile

Annuncio stampa Apulian Lifestyle - Mitilicultura sostenibile

07/06/18

Annuncio stampa Apulian Lifestyle

Annuncio stampa Apulian Lifestyle

07/06/18

Annuncio stampa

Annuncio stampa

 

04/06/18

Invito stampa

Spiagge e Fondali Puliti 2018

invito stampa

 

Conferenza stampa presentazione dati monitoraggio beach litter e marine litter 2018

mercoledì 23 maggio 2018 ore 11.00

Sala stampa Legambiente Puglia

Scarica invito stampa

 

22/05/18

Comunicato Stampa ARPA GDF

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa ARPA-GDF protocollo operativo monitoraggio acque marine

Scarica comunicato

 

11/05/18

Comunicato stampa ARPA

Comunicato stampa

07/05/18

Annuncio stampa Laboratorio olfattometrico

ARPA Puglia inaugura il Laboratorio Olfattometrico

Martedì 17 Aprile 2018 alle ore 10:00, nella sede del CRA - Centro Regionale Aria/Ufficio Odori sita in Bari - Viale dei Caduti di Tutte le Guerre n. 1, la Direzione di ARPA Puglia, alla presenza del Presidente della Regione, Michele Emiliano, inaugurerà il suo Laboratorio olfattometrico.
Con l’allestimento di questo nuovo Laboratorio, dedicato all’analisi dei campioni odorigeni di tutto il territorio regionale, ARPA Puglia arricchisce la propria dotazione di servizi e strumentazione per le indagini ambientali, relativamente al controllo della qualità dell’aria, con particolare riferimento alle molestie olfattive. La camera olfattometrica e la dotazione strumentale, che consta di un olfattometro a 6 postazioni di ultima generazione ed una rete di dispositivi per il campionamento delle emissioni odorigene, anche in tempo reale, consentiranno di eseguire l’analisi secondo quanto previsto dalla norma tecnica di riferimento UNI EN 13725 “Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”, tecnica standardizzata a livello europeo per l’indagine e la valutazione dell’impatto olfattivo.
 

16/04/18

Giornata Nazionale del polline 2018

Giornata Nazionale del polline 2018

21/03/18

Comunicato stampa Monopoli

Comunicato stampa

20/02/18
Showing 1 - 20 of 203 results.
Pagina di 11