Dettaglio articolo

 

- In corso
Progetto di riqualificazione ambientale del bacino di Scutari (Albania) (PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE REGIONALE – ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO MEDITERRANEO E BALCANI. LINEA 2.3)
Gli obbiettivi generali del progetto sono quelli di migliorare le condizioni ambientali e socio economiche delle popolazioni residenti nell’area del bacino idrografico di Scutari e migliorare le competenze delle Regioni Italiane nel quadro della cooperazione decentrata. In particolare, il sub-progetto mira a strutturare interventi e attività in tre macro settori, ecologia ambientale, governo del territorio ed amministrazione e regolamentazione. I soggetti beneficiari di tali attività saranno le Amministrazioni Regionali e Comunali di Scutari, oltre alle popolazioni residenti.
Il Leader Partner del progetto è la Regione Basilicata; gli altri Partner sono alcune Regioni Italiane quali la Calabria, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana e la Puglia, di cui ARPA è il soggetto attuatore.
L’intera progettualità è divisa in cinque fasi: Avvio e coordinamento, Analisi conoscitiva (raccolta dati e informazioni sulla qualità delle acque superficiali, sulla biodiversità, sull’ecosistema generale, sui fattori di degrado ambientale/inquinanti, sulla normativa locale, ecc.), Elaborazione di strategie (individuazione delle strategie prioritarie di sviluppo per il corretto uso e gestione della risorsa idrica ed in generale per la gestione del bacino idrografico di Scutari), Realizzazione di interventi specifici (realizzazione di una campagna di monitoraggio ambientale delle acque del lago, realizzazione di una stazione di monitoraggio quali-quantitativo delle acque, interventi per la riqualificazione turistica delle aree adiacenti al Lago di Scutari), Attività Trasversali di supporto (attività di formazione ed assistenza tecnica a funzionari e dirigenti delle amministrazioni nazionali e delle amministrazioni locali in materia monitoraggio ambientale delle acque, di valutazione e gestione degli stock ittici del lago di Scutari, campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte a bambini ragazzi, adulti e imprese, realizzazione di un centro permanente di educazione ambientale a Scutari.

L’attività specifica di ARPA Puglia è quella di coordinamento e di realizzazione delle attività formative sul monitoraggio delle acque e sulla valutazione e gestione degli stock ittici del lago di Scutari. Il Progetto terminerà (salvo proroghe) a dicembre del 2010.