Indice europeo di qualità dell'aria

L'inquinamento atmosferico è il più grande rischio per la salute ambientale in Europa. L'indice europeo di qualità dell'aria dell'Agenzia europea dell'ambiente consente agli utenti di comprendere meglio la qualità dell'aria in cui vivono. Visualizzando i dati aggiornati per l'intera Europa, gli utenti possono ottenere informazioni sulla qualità dell'aria di singoli paesi, regioni e città”.
Arpa Puglia partecipa alla produzione dei dati che confluiscono nel sistema europeo di valutazione dell’indice di qualità dell’aria; all'indirizzo  https://www.eea.europa.eu/themes/air/air-quality-index , sono disponibili in near real time i dati  di qualità dell'aria di tutta l’Europa, che comprendono  i dati pugliesi prodotti dall’Agenzia.
Il database, previsto dalla Decisione della Commissione Europea 2011/850 sullo scambio reciproco e la comunicazione di informazioni sulla qualità dell’aria ambiente, consente in effetti a tutti gli utenti di avere una visualizzazione dello stato corrente della qualità dell'aria:  sulla mappa vengono visualizzati i dati primari in tempo reale, che  non sono ancora stati sottoposti a validazione da parte degli operatori di ARPA e delle altre Agenzie, ma che possono fornire una utile e immediata indicazione.

31/05/18