Tema Ambientale Agenti Fisici
News

Monitoraggio incidente nucleare a Marcoule (Francia)

Incidente nell’impianto nucleare di Marcoule (Francia)

A seguito dell’esplosione avvenuta ieri presso il deposito di scorie radioattive dell’impianto nucleare di Marcoule (Francia), si informa che l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in qualità di autorità nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, si è immediatamente attivato per seguire l’evento, dando indicazioni alla rete nazionale di monitoraggio, costituita dai laboratori delle ARPA - fra cui anche quello di ARPA Puglia - di intensificare i controlli al fine di segnalare eventuali anomalie attualmente non riscontrate. Di seguito il link al documento ufficiale di ISPRA.
Seguiranno aggiornamenti con l’evolversi della situazione.

Scarica documento ISPRA.

 

13/09/11

Dati sulla radioattività atmosferica misurati da ARPA Puglia

Dati sulla radioattività ambientale misurati da ARPA Puglia

ARPA Puglia comunica che i dati relativi al monitoraggio della radioattività ambientale sino ad oggi non hanno evidenziato anomalie rispetto a quanto rilevato precedentemente all’incidente della centrale di Fukushima in Giappone lo scorso marzo.

Si rimanda alla pagina con i risultati aggiornati delle 7 centraline presenti sul territorio pugliese.

13/04/11

Corso Ispra sulla Gestione del Rumore Aeroportuale

Corso Ispra sulla Gestione del Rumore Aeroportuale

Si terrà presso gli uffici di ARPA PUGLIA (Direzione Generale - Corso Trieste, 27 – Bari, Sala Conferenze - II piano) un corso formativo gratuito in tema di Gestione del Rumore Aeroportuale, articolato in due sessioni: dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre 2010. Il corso è organizzato da ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in collaborazione con l'Università degli Studi Milano-Bicocca e con ARPA PUGLIA. La formazione è diretta al personale che presta servizio nelle amministrazioni pubbliche e ai professionisti che operano in aree prossime agli aeroporti aperti al traffico civile. Dal link sottostante è possibile scaricare il programma e la locandina del corso.

26/06/10

Giornata studio - "Salute e campi elettromagnetici" - 23 giugno - Aula Magn

Giornata studio - "Salute e campi elettromagnetici" - 23 giugno - Aula Magna del Centro Polifunzionale "G. De Benedictis" Policlinico di Bari.

Link: http://www.elettra2000.it/societa/camelet_bari.htm

17/06/09

Risultati delle campagne di monitoraggio Arpa Puglia - Anno 2006

Risultati delle campagne di monitoraggio Arpa Puglia - Anno 2006
 

Nell'anno 2006, il Monitoraggio in Continuo dei Campi Elettromagnetici è stato effettuato mediante l'utilizzo di 3 Centri di Controllo, ubicati in Bari presso la Direzione Scientifica, necessari alla gestione di n. 82 centraline del tipo EE4070, PMM 8055 e PMM 8057F.
Sono stati monitorati n. 68 Comuni Pugliesi con n. 497 siti scelti in luoghi densamente frequentati per diverse ore giornaliere e sono state effettuate circa n. 2.741.285 misure di Valore Efficace di Campo Elettrico.
Di seguito viene riportato il link al Data Base siti monitorati, per ogni Provincia, con il numero di misure ed il valore massimo di Campo Elettrico misurato mediante le centraline della Fondazione Ugo Bordoni.


Consulta i dati relativi all'intero anno 2006

 

07/03/08
Showing 366 - 370 of 371 results.
Pagina di 75