Accessibilità
Il nuovo portale dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente della Regione Puglia, è stato progettato e realizzato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004 e del relativo Studio, nella versione di Dicembre 2004.


Per quanto concerne la struttura di layout, è stato realizzato un menù orizzontale per consentire l'accesso alle diverse aree informative, all'interno delle quali sono organizzate una serie di pagine specifiche, il cui percorso è sempre visibile nella barra di navigazione (situata in alto a sinistra sotto il simbolo dell'agenzia). L'intera struttura è visionabile direttamente dalla home page, attraverso il link "mappa del sito".

L'impaginazione è stata realizzata unicamente su fogli di stile (CSS). Il linguaggio di marcatura utilizzato per presentare le pagine web è l'HTML 4.0.
Per consentire la navigazione nei diversi menù e l'apertura di link in finestre esterne, è stata utilizzata la tecnologia JavaScript. Pertanto è consigliato l'utilizzo di browser con JavaScript abilitato. Se ciò non fosse possibile, la struttura di navigazione dei menù e dei sottomenù viene comunque prodotta in formato testo mantenendo le medesime funzionalità.

 

AccessKey

Per semplificare la visualizzazione dei contenuti riportati nelle singole pagine del portale, sono disponibili una serie di combinazione di tasti; di seguito il dettaglio

  • Ctrl +  ingrandimento
  • Ctrl -  riduzione

 

Linee Guida

Il portale è stato realizzato per consentire l'accesso alle funzionalità e la fruizione dei contenuti a tutti i soggetti potenzialmente interessati, inclusi i diversamente abili. A tal proposito sono state recepite le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA (www.w3c.it/wai/wcag10Guidelines.html).

 

Segnalazioni accessibilità

Nonostante tutti gli sforzi di progettazione, la quantità di redattori e l'attenzione ai contenuti, siamo consapevoli che alcune pagine potrebbero essere in parte inaccessibili ad alcune persone. Vi invitiamo perciò a segnalare a supporto.portale@arpa.puglia.it i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, al fine di migliorare il servizio reso e porre tempestivo rimedio alle vostre difficoltà di accesso a contenuti o servizi.

 

Best View

Questo portale è ottimizzato per essere visionato con i seguenti browser: Microsoft IE sino alla versione 7.0.5730.11, Mozzila Firefox sino alla versione 3.6.2, Opera sino alla versione 10.10.
Risoluzione  monitor 1024 x 768.